AssoAmbiente

News

Accordo sul Trattamento dei RAEE - Indagine di mercato individuazione di operatori economici

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informare che i Sottoscrittori, tra cui ASSORAEE, dell’“Accordo relativo al trattamento dei RAEE domestici e alla qualificazione delle aziende che effettuano tale trattamento nell’ambito delle funzioni e attività” (di cui all’articolo 33, comma 5, lettera g, del D. Lgs. 49/2014) intendono effettuare un’indagine di mercato (vd. allegato) per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura di selezione per l’affidamento del servizio di accreditamento previsto dall’Accordo.

Tale indagine di mercato ha uno scopo unicamente esplorativo ed è finalizzata a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici. La procedura negoziata che si intende avviare a seguito dell’indagine di mercato ha ad oggetto l’individuazione di un massimo di tre soggetti in grado di effettuare, per mezzo di valutatori (auditor) che saranno formati dal CdC RAEE, le verifiche presso gli impianti di trattamento di RAEE finalizzate al rilascio dell’accreditamento secondo quanto previsto nell’Accordo.

Saranno ammessi a presentare larichiesta di partecipazione tutti gli organismi di certificazione e ispezione accreditati presso Accredia, che siano altresì in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016.

La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione avverrà mediante il controllo dell’iscrizione degli operatori economici nei database degli “Organismi di certificazione e ispezione accreditati”. Una volta conclusa l’indagine i promotori provvederanno ad inviare la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata agli operatori economici che abbiano correttamente presentato la manifestazione d’interesse (vd allegato). La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 10 giugno 2016, tramite PEC, al seguente indirizzo email cdcraee@pec.it.

» 30.05.2016

Recenti

23 Ottobre 2025
Interpello MASE su miscelazione rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Campobasso con cui venivano chiesti chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare una specifica autorizzazione alla miscelazione dei rifiuti inerti destinati a produrre un End of Waste.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL