AssoAmbiente

News

Accordo sul Trattamento dei RAEE - Indagine di mercato individuazione di operatori economici

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informare che i Sottoscrittori, tra cui ASSORAEE, dell’“Accordo relativo al trattamento dei RAEE domestici e alla qualificazione delle aziende che effettuano tale trattamento nell’ambito delle funzioni e attività” (di cui all’articolo 33, comma 5, lettera g, del D. Lgs. 49/2014) intendono effettuare un’indagine di mercato (vd. allegato) per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura di selezione per l’affidamento del servizio di accreditamento previsto dall’Accordo.

Tale indagine di mercato ha uno scopo unicamente esplorativo ed è finalizzata a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici. La procedura negoziata che si intende avviare a seguito dell’indagine di mercato ha ad oggetto l’individuazione di un massimo di tre soggetti in grado di effettuare, per mezzo di valutatori (auditor) che saranno formati dal CdC RAEE, le verifiche presso gli impianti di trattamento di RAEE finalizzate al rilascio dell’accreditamento secondo quanto previsto nell’Accordo.

Saranno ammessi a presentare larichiesta di partecipazione tutti gli organismi di certificazione e ispezione accreditati presso Accredia, che siano altresì in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016.

La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione avverrà mediante il controllo dell’iscrizione degli operatori economici nei database degli “Organismi di certificazione e ispezione accreditati”. Una volta conclusa l’indagine i promotori provvederanno ad inviare la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata agli operatori economici che abbiano correttamente presentato la manifestazione d’interesse (vd allegato). La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 10 giugno 2016, tramite PEC, al seguente indirizzo email cdcraee@pec.it.

» 30.05.2016

Recenti

21 Novembre 2024
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio che individua le filiere di prodotti dai quale iniziare per la stesura delle regole europee di ecoprogettazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sull'Ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Novembre 2024
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.
Leggi di +
21 Novembre 2024
ANAC – legittimo l’affidamento diretto anche in caso di più preventivi
L’ANAC si è espressa sulla legittimità di un affidamento diretto (senza gara) del servizio riscossione TARI anche nel caso in cui si chiedano preventivi a più soggetti (Delibera 11 settembre 2024, n. 410).
Leggi di +
21 Novembre 2024
Biometano – pubblicato quinto bando 2024 del GSE
Sul sito del GSE è stato pubblicato il quinto bando per la partecipazione alle procedure competitive per l'accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale ai sensi dell'articolo 5 del D.M. 15 settembre 2022.
Leggi di +
20 Novembre 2024
Direttiva IED – Commissione UE apre consultazione su metodo per valutare conformità ai valori limite di emissione impianti
La Commissione Europea ha avviato i lavori finalizzati a risolvere il problema della disparità degli approcci adottati per definire la conformità ai valori limite di emissione (VLE) stabiliti nelle AIA in relazione alle emissioni nell'atmosfera e nell'acqua.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL