AssoAmbiente

News

Accordo sul Trattamento dei RAEE - Indagine di mercato individuazione di operatori economici

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informare che i Sottoscrittori, tra cui ASSORAEE, dell’“Accordo relativo al trattamento dei RAEE domestici e alla qualificazione delle aziende che effettuano tale trattamento nell’ambito delle funzioni e attività” (di cui all’articolo 33, comma 5, lettera g, del D. Lgs. 49/2014) intendono effettuare un’indagine di mercato (vd. allegato) per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura di selezione per l’affidamento del servizio di accreditamento previsto dall’Accordo.

Tale indagine di mercato ha uno scopo unicamente esplorativo ed è finalizzata a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici. La procedura negoziata che si intende avviare a seguito dell’indagine di mercato ha ad oggetto l’individuazione di un massimo di tre soggetti in grado di effettuare, per mezzo di valutatori (auditor) che saranno formati dal CdC RAEE, le verifiche presso gli impianti di trattamento di RAEE finalizzate al rilascio dell’accreditamento secondo quanto previsto nell’Accordo.

Saranno ammessi a presentare larichiesta di partecipazione tutti gli organismi di certificazione e ispezione accreditati presso Accredia, che siano altresì in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016.

La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione avverrà mediante il controllo dell’iscrizione degli operatori economici nei database degli “Organismi di certificazione e ispezione accreditati”. Una volta conclusa l’indagine i promotori provvederanno ad inviare la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata agli operatori economici che abbiano correttamente presentato la manifestazione d’interesse (vd allegato). La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 10 giugno 2016, tramite PEC, al seguente indirizzo email cdcraee@pec.it.

» 30.05.2016

Recenti

06 Dicembre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su emissioni senza autorizzazione
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 39767 del 29 ottobre 2024, ha ribadito il principio per cui risponde per il reato di emissioni inquinanti senza autorizzazione sia il soggetto che di fatto gestisce un’azienda, sia il legale rappresentante che non si è attivato per rispettare la normativa ambientale
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Sentenza del Consiglio di Stato su gestione dei rifiuti organici
Il Consiglio di Stato con la sentenza 18 novembre 2024, n. 9221, confermando quando già sancito dal TAR Emilia Romagna, ha ricordato il principio secondo il quale un'impresa che svolge attività di raccolta dei rifiuti organici tramite affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica.
Leggi di +
04 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello sul combustibile solido secondario (CSS)
Il MASE ha risposto all’interpello della Regione Lazio precisando che il rifiuto decadente dalle attività intermedie di trattamento (TM/TMB/TBM) dei rifiuti urbani non differenziati può essere classificato come CSS rifiuto speciale ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL