AssoAmbiente

News

Rinaldo Ferrazzi confermato alla Presidenza dell’Associazione dei demolitori di auto

L’imprenditore Rinaldo Ferrazzi è stato confermato all’unanimità alla Presidenza di ADA, l’Associazione Nazionali Demolitori Autoveicoli che rappresenta il settore della raccolta e riciclo dei veicoli a fine vita all’interno di FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria).

Rinaldo Ferrazzi, 56 anni, è imprenditore del settore (Eredi Ferrazzi srl) ed è stato Presidente di ADA dal 2012 e precedentemente Consigliere di Giunta.

Ha diretto l’Associazione nel periodo della fusione con ASSODEM e dell’adesione a FISE UNIRE.

A supportare l’attività del Presidente nei prossimi due anni di mandato ci saranno i vice Presidenti Anselmo Calò e Simone Pollini.

L’attività dell’Associazione nei prossimi 24 mesi, ha dichiarato il Presidente Ferrazzi, si focalizzerà sul potenziamento del dialogo e della collaborazione sia con enti e istituzioni che con altri soggetti della filiera End of Life Vehicle per promuovere interventi migliorativi per le aziende di autodemolizione e sensibilizzare le imprese verso una cultura sempre più focalizzata sull’importanza del riciclo, del recupero e del reimpiego dei rifiuti; obiettivo del mandato sarà la qualificazione degli operatori e la promozione della tracciabilità, del monitoraggio e del controllo dei flussi a livello di tutta la catena”.

Il settore oggi necessita di urgenti interventi normativi capaci di: contrastare l’emorragia di veicoli all’estero (in 4 anni ben 2,5 mln); contrastare la diffusione di pratiche scorrette e illegali; garantire una stretta tracciabilità dei rifiuti derivanti dal trattamento dei veicoli stessi, passando attraverso la qualificazione dei soggetti che trattano tale rifiuto; premiare gli impianti performanti sia ambientalmente che in termini di obiettivi.

» 04.07.2016

Recenti

02 Ottobre 2024
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
L'inosservanza della diffida con cui la P.A. ha intimato ad una impresa il rispetto delle prescrizioni per la gestione dei rifiuti, senza fissare un termine per l'adeguamento, non può giustificare la sospensione dell'autorizzazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2024
Eurostat su produzione rifiuti organici
Nel 2022, secondo i dati raccolti ed elaborati da Eurostat, sono stati prodotti in Europa 132 kg di rifiuti alimentari per abitante, pari a 59,2 Mt di rifiuti sia commestibili che non commestibili.
Leggi di +
02 Ottobre 2024
Corso FEAD su Diritto dell’Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
FEAD ha organizzato una lezione sui fondamenti del diritto dell’Unione Europea, riservata ai propri membri
Leggi di +
01 Ottobre 2024
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
L'ECHA, Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un invito a presentare proposte in merito all'intenzione del l'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL