AssoAmbiente

News

Rinaldo Ferrazzi confermato alla Presidenza dell’Associazione dei demolitori di auto

L’imprenditore Rinaldo Ferrazzi è stato confermato all’unanimità alla Presidenza di ADA, l’Associazione Nazionali Demolitori Autoveicoli che rappresenta il settore della raccolta e riciclo dei veicoli a fine vita all’interno di FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria).

Rinaldo Ferrazzi, 56 anni, è imprenditore del settore (Eredi Ferrazzi srl) ed è stato Presidente di ADA dal 2012 e precedentemente Consigliere di Giunta.

Ha diretto l’Associazione nel periodo della fusione con ASSODEM e dell’adesione a FISE UNIRE.

A supportare l’attività del Presidente nei prossimi due anni di mandato ci saranno i vice Presidenti Anselmo Calò e Simone Pollini.

L’attività dell’Associazione nei prossimi 24 mesi, ha dichiarato il Presidente Ferrazzi, si focalizzerà sul potenziamento del dialogo e della collaborazione sia con enti e istituzioni che con altri soggetti della filiera End of Life Vehicle per promuovere interventi migliorativi per le aziende di autodemolizione e sensibilizzare le imprese verso una cultura sempre più focalizzata sull’importanza del riciclo, del recupero e del reimpiego dei rifiuti; obiettivo del mandato sarà la qualificazione degli operatori e la promozione della tracciabilità, del monitoraggio e del controllo dei flussi a livello di tutta la catena”.

Il settore oggi necessita di urgenti interventi normativi capaci di: contrastare l’emorragia di veicoli all’estero (in 4 anni ben 2,5 mln); contrastare la diffusione di pratiche scorrette e illegali; garantire una stretta tracciabilità dei rifiuti derivanti dal trattamento dei veicoli stessi, passando attraverso la qualificazione dei soggetti che trattano tale rifiuto; premiare gli impianti performanti sia ambientalmente che in termini di obiettivi.

» 04.07.2016

Recenti

13 Febbraio 2026
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL