AssoAmbiente

News

Rinaldo Ferrazzi confermato alla Presidenza dell’Associazione dei demolitori di auto

L’imprenditore Rinaldo Ferrazzi è stato confermato all’unanimità alla Presidenza di ADA, l’Associazione Nazionali Demolitori Autoveicoli che rappresenta il settore della raccolta e riciclo dei veicoli a fine vita all’interno di FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria).

Rinaldo Ferrazzi, 56 anni, è imprenditore del settore (Eredi Ferrazzi srl) ed è stato Presidente di ADA dal 2012 e precedentemente Consigliere di Giunta.

Ha diretto l’Associazione nel periodo della fusione con ASSODEM e dell’adesione a FISE UNIRE.

A supportare l’attività del Presidente nei prossimi due anni di mandato ci saranno i vice Presidenti Anselmo Calò e Simone Pollini.

L’attività dell’Associazione nei prossimi 24 mesi, ha dichiarato il Presidente Ferrazzi, si focalizzerà sul potenziamento del dialogo e della collaborazione sia con enti e istituzioni che con altri soggetti della filiera End of Life Vehicle per promuovere interventi migliorativi per le aziende di autodemolizione e sensibilizzare le imprese verso una cultura sempre più focalizzata sull’importanza del riciclo, del recupero e del reimpiego dei rifiuti; obiettivo del mandato sarà la qualificazione degli operatori e la promozione della tracciabilità, del monitoraggio e del controllo dei flussi a livello di tutta la catena”.

Il settore oggi necessita di urgenti interventi normativi capaci di: contrastare l’emorragia di veicoli all’estero (in 4 anni ben 2,5 mln); contrastare la diffusione di pratiche scorrette e illegali; garantire una stretta tracciabilità dei rifiuti derivanti dal trattamento dei veicoli stessi, passando attraverso la qualificazione dei soggetti che trattano tale rifiuto; premiare gli impianti performanti sia ambientalmente che in termini di obiettivi.

» 04.07.2016

Recenti

24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL