AssoAmbiente

News

Rinaldo Ferrazzi confermato alla Presidenza dell’Associazione dei demolitori di auto

L’imprenditore Rinaldo Ferrazzi è stato confermato all’unanimità alla Presidenza di ADA, l’Associazione Nazionali Demolitori Autoveicoli che rappresenta il settore della raccolta e riciclo dei veicoli a fine vita all’interno di FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria).

Rinaldo Ferrazzi, 56 anni, è imprenditore del settore (Eredi Ferrazzi srl) ed è stato Presidente di ADA dal 2012 e precedentemente Consigliere di Giunta.

Ha diretto l’Associazione nel periodo della fusione con ASSODEM e dell’adesione a FISE UNIRE.

A supportare l’attività del Presidente nei prossimi due anni di mandato ci saranno i vice Presidenti Anselmo Calò e Simone Pollini.

L’attività dell’Associazione nei prossimi 24 mesi, ha dichiarato il Presidente Ferrazzi, si focalizzerà sul potenziamento del dialogo e della collaborazione sia con enti e istituzioni che con altri soggetti della filiera End of Life Vehicle per promuovere interventi migliorativi per le aziende di autodemolizione e sensibilizzare le imprese verso una cultura sempre più focalizzata sull’importanza del riciclo, del recupero e del reimpiego dei rifiuti; obiettivo del mandato sarà la qualificazione degli operatori e la promozione della tracciabilità, del monitoraggio e del controllo dei flussi a livello di tutta la catena”.

Il settore oggi necessita di urgenti interventi normativi capaci di: contrastare l’emorragia di veicoli all’estero (in 4 anni ben 2,5 mln); contrastare la diffusione di pratiche scorrette e illegali; garantire una stretta tracciabilità dei rifiuti derivanti dal trattamento dei veicoli stessi, passando attraverso la qualificazione dei soggetti che trattano tale rifiuto; premiare gli impianti performanti sia ambientalmente che in termini di obiettivi.

» 04.07.2016

Recenti

24 Marzo 2026
Sentenza CdC n. 5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5357 del 10 febbraio 2026 ha confermato la responsabilità amministrativa di un'azienda ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 per un infortunio sul lavoro causato dalla rimozione delle protezioni antinfortunistiche.
Leggi di +
24 Marzo 2026
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1480 del 24/02/2026 si è pronunciato su un ricorso proposto da una impresa seconda classificata che aveva impugnato l’aggiudicazione del servizio di gestione rifiuti ....
Leggi di +
24 Marzo 2026
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Il Ministero dell'Ambiente ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Como con cui venivano chiesti chiarimenti interpretativi sulla normativa applicabile al recupero degli inerti.
Leggi di +
23 Marzo 2026
CIRCULARTALKS I VERSO IL DIWASS: COSA DEVONO ASPETTARSI GLI OPERATORI DAL 21 MAGGIO 2026 | 25 Marzo ore 14.00
L’art. 27 del nuovo Regolamento (UE) 1157/2024, in vigore dal 2006ha introdotto modalità innovative per lo scambio dei documenti e delle informazioni relative alle spedizioni di rifiuti: dal 21 maggio 2026 si passerà ad un sistema digitale centralizzato per lo scambio di informazioni: il DIWASS – Digital Waste Shipment System.
Leggi di +
20 Marzo 2026
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
È stata pubblicato sul sito del MASE lo schema di decreto per l'istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per la filiera dei prodotti plastici non da imballaggio per l’avvio della consultazione pubblica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL