AssoAmbiente

News

Guida Tecnica CONAI sulla Diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica

Il CONAI ha pubblicato la Guida Tecnica sulla Diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica, che trasmettiamo in allegato.

Tale Guida ha la finalità di illustrare le novità che entreranno in vigore con la diversificazione del contributo ambientale plastica in merito all’applicazione, alla dichiarazione e all’esenzione del CAC stesso, in modo da consentire alle aziende di valutare per tempo gli effetti sulle procedure gestionali e sui sistemi informativi in uso. Si fa presente che la Giuda sulla diversificazione contributiva dovrà essere consultata congiuntamente alla Guida Conai 2016 per eventuali riscontri/approfondimenti.

L’obiettivo della diversificazione è quello di incentivare l’uso di quegli imballaggi considerati maggiormente riciclabili, collegando il livello contributivo all’impatto ambientale delle fasi di fine vita/nuova vita. Si è concordato di cominciare proprio dagli imballaggi in plastica in quanto risulta il materiale più complesso per la varietà delle tipologie e per le tecnologie di selezione e di riciclo. Nella Guida sono stati individuati i seguenti tre Criteri Guida per l’applicazione della diversificazione contributiva:

·         selezionabilità;

·         riciclabilità;

·         circuito di destinazione prevalente dell’imballaggio quando diventa rifiuto.

Attraverso l’applicazione dei Criteri Guida sono state quindi definite tre categorie di imballaggi in plastica:

·         imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito Commercio & Industria”;

·         imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico;

·         imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali.

Gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito Domestico godranno di un’agevolazione sul contributo ambientale, mentre per quelli selezionabili e riciclabili da circuito Commercio & Industria tale agevolazione sarà ancora più significativa. Infine, gli imballaggi che presentano maggiori difficoltà nella gestione del fine vita/nuova vita, saranno soggetti ad un contributo più elevato.

Chiunque fosse interessato ad eventuali chiarimenti o richieste di supporto tecnico-operativo potrà farlo compilando il form on-line del sito internet CONAI, all’area“Contattaciselezionando l’argomento“Contributo Diversificato, oppure chiamando il Numero Verde CONAI 800337799.

Nel rimandare al testo della Guida per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 20.09.2016

Recenti

27 Ottobre 2025
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 378 del 1° ottobre 2025 ha stabilito che i Comuni consorziati delle Province autonome di Trento e di Bolzano non possono affidare ad un’azienda speciale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dovendo osservare le modalità di affidamento previste dalla normativa nazionale.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti “europei” nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Con l’approvazione del Regolamento delegato (UE) 2025/2152 del 22 ottobre 2025, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, la Commissione Europea ha aggiornato ed abbassato le soglie di valore economico degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori ...
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
Sono stati resi noti gli elenchi dei progetti presentati da Comuni e aziende della raccolta che beneficeranno delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso 24 marzo 2025, finalizzato all’implementazione del sistema RAEE e previsto dall’Accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL