AssoAmbiente

News

Roma, 18 ottobre, Convegno “Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi”

Invito Stampa - 6.10.2016


Roma, ottobre 2016- A quasi 20 anni dalla nascita del sistema CONAI, è oggi necessario avviare una riflessione sul sistema di Governance del mercato dei rifiuti di imballaggi, per capire come superare le criticità presenti, sollevate anche da Autorità e Pubbliche Amministrazioni che vigilano sul funzionamento dei Consorzi.

Il tema, nelle sue diverse sfaccettature, sarà approfondito nel corso del Convegno “Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi, in programma a Roma presso l’Auditorium via Rieti (via Rieti, 13, ore 9.30), il 18 ottobre 2016, promosso da FISE UNIRE - Unione Imprese del Recupero e GMR – Gruppo Materiali Riciclabili, in collaborazione con UNIRIMA – Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Macero.

Gli operatori della gestione dei rifiuti di imballaggio, e in particolare le piattaforme di recupero e riciclo, costituiscono la “rete” attraverso cui viene svolto il servizio assicurato dal CONAI e dai Consorzi di filiera a Comuni e cittadini, e che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Legge. L’applicazione del principio della responsabilità del produttore ha consentito a tale rete di ingrandirsi, svilupparsi e conseguire nel tempo importanti risultati.

Obiettivo del Convegno è mettere a confronto i diversi punti di vista, anche in una prospettiva europea, per fornire alla Politica ed al Legislatore alcune chiavi di lettura per meglio comprendere la realtà e individuare soluzioni condivise per una riforma del sistema che porti ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

Per quanti interessati è disponibile in allegato il programma del Convegno.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per procedere alla registrazione si prega di cliccare qui.

» 13.10.2016

Recenti

07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL