AssoAmbiente

News

Convegno “Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi”

Si è tenuto a Roma lo scorso 18 ottobre presso l'Auditorium di Via Rieti il Convegno "Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi", promosso da FISE UNIRE - Unione Imprese del Recupero e GMR - Gruppo Materiali Riciclabili, in collaborazione con UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Macero), con l'obiettivo di esaminare l'attuale sistema di gestione degli imballaggi in Italia e proporre soluzioni condivise che portino ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

L'evento ha registrato un buon successo di pubblico ed ha avuto ampia risonanza mediatica (v. Rassegna stampa).

L'iniziativa si è aperta con gli interventi dei Presidenti UNIRE e GMR, Anselmo Calò ed Alessandro Della Valle, seguiti da quello di Edo Ronchi (Fondazione per lo sviluppo sostenibile), Claudia Desogus che ha esposto il punto di vista e i principali risultati in materia dell'indagine svolta  dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Roberto De Santis che ha focalizzato le peculiarità del Sistema CONAI e Ully Ix, presidente FERVER che ha effettuato una disamina dei sistemi di gestione degli imballaggi in vetro a livello europeo.

Durante la prima parte del Convegno è intervenuto anche il Senatore Stefano Vaccari, Capogruppo PD della XIII Commissione Ambiente del Senato, che ha ribadito il suo impegno e la necessità di affrontare la riforma del settore non attraverso provvedimenti isolati ma con una riforma organica dell'intero sistema.

A seguire si è svolta una tavola rotonda che  ha visto la partecipazione di Filippo Bernocchi (ANCI), Piero Capodieci (COMIECO), Franco Grisan (COREVE), Massimo Medugno (ASSOCARTA), Giorgio De Giovanni (ASSOVETRO), Roberto Sancinelli (FISE ASSOAMBIENTE), Marco Ravagnani (ASSOSELE), Walter Regis (ASSORIMAP), Mara Chilosi (ASSORECUPERI), Giuliano Tarallo (UNIRIMA) e Giovanni Serpella (GMR).

Si rendono disponibili in allegato le slide presentate dai relatori nonché una prima rassegna stampa dell'evento.

» 20.10.2016

Recenti

09 Settembre 2025
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
Leggi di +
09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL