AssoAmbiente

News

Convegno “Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi”

Si è tenuto a Roma lo scorso 18 ottobre presso l'Auditorium di Via Rieti il Convegno "Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi", promosso da FISE UNIRE - Unione Imprese del Recupero e GMR - Gruppo Materiali Riciclabili, in collaborazione con UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Macero), con l'obiettivo di esaminare l'attuale sistema di gestione degli imballaggi in Italia e proporre soluzioni condivise che portino ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

L'evento ha registrato un buon successo di pubblico ed ha avuto ampia risonanza mediatica (v. Rassegna stampa).

L'iniziativa si è aperta con gli interventi dei Presidenti UNIRE e GMR, Anselmo Calò ed Alessandro Della Valle, seguiti da quello di Edo Ronchi (Fondazione per lo sviluppo sostenibile), Claudia Desogus che ha esposto il punto di vista e i principali risultati in materia dell'indagine svolta  dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Roberto De Santis che ha focalizzato le peculiarità del Sistema CONAI e Ully Ix, presidente FERVER che ha effettuato una disamina dei sistemi di gestione degli imballaggi in vetro a livello europeo.

Durante la prima parte del Convegno è intervenuto anche il Senatore Stefano Vaccari, Capogruppo PD della XIII Commissione Ambiente del Senato, che ha ribadito il suo impegno e la necessità di affrontare la riforma del settore non attraverso provvedimenti isolati ma con una riforma organica dell'intero sistema.

A seguire si è svolta una tavola rotonda che  ha visto la partecipazione di Filippo Bernocchi (ANCI), Piero Capodieci (COMIECO), Franco Grisan (COREVE), Massimo Medugno (ASSOCARTA), Giorgio De Giovanni (ASSOVETRO), Roberto Sancinelli (FISE ASSOAMBIENTE), Marco Ravagnani (ASSOSELE), Walter Regis (ASSORIMAP), Mara Chilosi (ASSORECUPERI), Giuliano Tarallo (UNIRIMA) e Giovanni Serpella (GMR).

Si rendono disponibili in allegato le slide presentate dai relatori nonché una prima rassegna stampa dell'evento.

» 20.10.2016

Recenti

04 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello sul combustibile solido secondario (CSS)
Il MASE ha risposto all’interpello della Regione Lazio precisando che il rifiuto decadente dalle attività intermedie di trattamento (TM/TMB/TBM) dei rifiuti urbani non differenziati può essere classificato come CSS rifiuto speciale ...
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Il MASE fornisce conferma della procedura di tracciabilità suggerita da Assoambiente in merito all’attività di spandimento fanghi in agricoltura.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL