AssoAmbiente

News

ANPAR - “Gli inerti: croce e delizia dell’economia”  Ferrara Italia parla di ANPAR

Andrea Cirelli ex direttore di Federambiente e Autorità Regionale dell'Emilia Romagna per Rifiuti e Acqua, parla di “rifiuti da costruzione e demolizione” e del ruolo importante che sta rivestendo ANPAR in questo settore.


"Il settore delle costruzioni è un grosso protagonista in tema di rifiuti speciali in quanto produttore di “rifiuti da costruzione e demolizione” (C&DW). In verità è difficile quantificare quanti ce ne sono; mancano infatti dati certi sulla produzione dei rifiuti inerti, ma sappiamo che sono tanti.
Sul tema è molto attiva e strategicamente rilevante la associazione di categoria ANPAR che da tempo propone di introdurre nella modulistica delle Amministrazioni locali le autorizzazioni che li riguardano imponendo la stima obbligatoria delle quantità di rifiuti che si verranno a produrre ed il loro destino (attraverso la redazione di un piano di gestione dei rifiuti in cantiere, da parte del professionista che presenta la documentazione tecnica)...." 

 

Leggi l'articolo

 
» 23.11.2016

Recenti

16 Giugno 2023
Rapporto gestione RAEE 2022
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Rapporto gestione RAEE 2022, costruito grazie ai dati raccolti dal CdC RAEE in base alle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento sulle quantità di rifiuti elettrici ed elettronici gestiti nel 2022.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Consultazione finale ARERA – Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 29 giugno 2023
ARERA ha pubblicato l’ultima consultazione nell’ambito del procedimento per la predisposizione di schemi tipo dei contratti di servizio
Leggi di +
16 Giugno 2023
Export CSS in Slovacchia – nuove regole.
Il governo Slovacco ha chiesto ad EuRIC di far sapere agli associati che a seguito di una modifica della legislazione a livello nazionale, a partire dal 1° luglio 2023 ....
Leggi di +
16 Giugno 2023
IVA ridotta per prodotti riciclati – Nota della Repubblica Ceca
Con una nota trasmessa lo scorso 12 giugno, la Repubblica Ceca ha invitato la Commissione europea e gli Stati membri ad avviare una discussione per provare ad individuare strumenti economici e fiscali in grado di sostenere il riciclo e creare un mercato forte e stabile per i materiali da esso ottenuti.
Leggi di +
15 Giugno 2023
Gestione industriale anidride carbonica – consultazione pubblica della Commissione Europea
Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL