AssoAmbiente

News

TECHITALY 2016

Il 29 e 30 novembre a Bruxelles si è svolto un evento di due giorni dedicato alle opportunità ed alle sfide poste dall’economia circolare, organizzato dall’Ambasciata italiana in Belgio e dall’Istituto italiano per il Commercio Estero, e a cui ha partecipato anche l’Associazione.

Durante la Conferenza che si è tenuta il primo giorno sono stati presentati i principali temi ed obiettivi del Pacchetto e il suo impatto sul mercato europeo, con il contributo di Simona Bonafè, relatrice del provvedimento al Parlamento europeo; sono intervenuti, tra gli altri: Francesco La Camera, Direttore generale del Dipartimento Sviluppo sostenibile del MATTM, Daniel Calleja Crespo, Direttore generale della DG ENVI della Commissione europea, Hans Van Steen, Capo Unità Relazioni Internazionali presso la DG Energy della Commissione europea. Sono state inoltre presentate esperienze nazionali e regionali, nonché il quadro dell’industria italiana del riciclo, tramite interventi di: ENEA, CNR, Fondazione per lo sviluppo sostenibile e rappresentanti di Regioni e aziende.

Durante il workshop che si è tenuto il secondo giorno, focalizzato sullo sviluppo di partnership tra Italia e Belgio sui settori dell’economia circolare (gestione rifiuti, energia, edilizia, tessile, chimica verde, plastica e metalli) sono state presentate le strategie del Belgio a livello regionale, alcune best practices e un focus sugli strumenti finanziari europei (Horizon 2020 e LIFE) a sostegno della transizione verso l’economia circolare.

Per quanti interessati, le presentazioni disponibili dei relatori sono scaricabili dal sito www.techitaly.eu nella sezione Download.

» 06.12.2016

Recenti

20 Gennaio 2026
UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)
UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".
Leggi di +
19 Gennaio 2026
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
La CGUE Corte di Giustizia dell’Unione Europea con sentenza del 15 gennaio 2026 (Caso C-692/2023) ha fornito chiarimenti riguardanti gli affidamenti in-house nei contratti pubblici.
Leggi di +
19 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 249 - 19 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
19 Gennaio 2026
Regolamento sui fertilizzanti – Commissione apre consultazione per la valutazione
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione mirata incentrata sulla valutazione del Regolamento sui prodotti fertilizzanti (Regolamento (UE) 2019/1009), per valutare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dello stesso.
Leggi di +
19 Gennaio 2026
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Il Comitato di gestione PFU, che si occupa della gestione dei PFU provenienti da demolitori e rottamatori di veicoli, ha pubblicato un comunicato con cui vengono rivisti, a partire dal 12 gennaio 2026, gli importi che chi acquista nuovi autoveicoli, motoveicoli, autocarri e macchine operatrici ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL