AssoAmbiente

News

TECHITALY 2016

Il 29 e 30 novembre a Bruxelles si è svolto un evento di due giorni dedicato alle opportunità ed alle sfide poste dall’economia circolare, organizzato dall’Ambasciata italiana in Belgio e dall’Istituto italiano per il Commercio Estero, e a cui ha partecipato anche l’Associazione.

Durante la Conferenza che si è tenuta il primo giorno sono stati presentati i principali temi ed obiettivi del Pacchetto e il suo impatto sul mercato europeo, con il contributo di Simona Bonafè, relatrice del provvedimento al Parlamento europeo; sono intervenuti, tra gli altri: Francesco La Camera, Direttore generale del Dipartimento Sviluppo sostenibile del MATTM, Daniel Calleja Crespo, Direttore generale della DG ENVI della Commissione europea, Hans Van Steen, Capo Unità Relazioni Internazionali presso la DG Energy della Commissione europea. Sono state inoltre presentate esperienze nazionali e regionali, nonché il quadro dell’industria italiana del riciclo, tramite interventi di: ENEA, CNR, Fondazione per lo sviluppo sostenibile e rappresentanti di Regioni e aziende.

Durante il workshop che si è tenuto il secondo giorno, focalizzato sullo sviluppo di partnership tra Italia e Belgio sui settori dell’economia circolare (gestione rifiuti, energia, edilizia, tessile, chimica verde, plastica e metalli) sono state presentate le strategie del Belgio a livello regionale, alcune best practices e un focus sugli strumenti finanziari europei (Horizon 2020 e LIFE) a sostegno della transizione verso l’economia circolare.

Per quanti interessati, le presentazioni disponibili dei relatori sono scaricabili dal sito www.techitaly.eu nella sezione Download.

» 06.12.2016

Recenti

16 Dicembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 9676 del 09/12/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una società, contro l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani – ATO Toscana Sud e nei confronti di ARERA, volto ad ottenere la riforma di una sentenza del Tar Toscana e l’annullamento di una serie di atti. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello ...
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Due Diligence imprese – raggiunto accordo provvisorio per modifica della direttiva
Consiglio e Parlamento Europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla proposta di modifica della direttiva 2024/1760/Ue  che impone alle grandi imprese l'adozione di "misure di diligenza" ulteriori rispetto ai già vigenti obblighi ambientali, per prevenire ed eventualmente eliminare gli impatti negativi sull'ambiente (e sui diritti umani) prodotti dalle loro attività e dalle catene del valore a cui partecipano.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL