AssoAmbiente

News

TECHITALY 2016

Il 29 e 30 novembre a Bruxelles si è svolto un evento di due giorni dedicato alle opportunità ed alle sfide poste dall’economia circolare, organizzato dall’Ambasciata italiana in Belgio e dall’Istituto italiano per il Commercio Estero, e a cui ha partecipato anche l’Associazione.

Durante la Conferenza che si è tenuta il primo giorno sono stati presentati i principali temi ed obiettivi del Pacchetto e il suo impatto sul mercato europeo, con il contributo di Simona Bonafè, relatrice del provvedimento al Parlamento europeo; sono intervenuti, tra gli altri: Francesco La Camera, Direttore generale del Dipartimento Sviluppo sostenibile del MATTM, Daniel Calleja Crespo, Direttore generale della DG ENVI della Commissione europea, Hans Van Steen, Capo Unità Relazioni Internazionali presso la DG Energy della Commissione europea. Sono state inoltre presentate esperienze nazionali e regionali, nonché il quadro dell’industria italiana del riciclo, tramite interventi di: ENEA, CNR, Fondazione per lo sviluppo sostenibile e rappresentanti di Regioni e aziende.

Durante il workshop che si è tenuto il secondo giorno, focalizzato sullo sviluppo di partnership tra Italia e Belgio sui settori dell’economia circolare (gestione rifiuti, energia, edilizia, tessile, chimica verde, plastica e metalli) sono state presentate le strategie del Belgio a livello regionale, alcune best practices e un focus sugli strumenti finanziari europei (Horizon 2020 e LIFE) a sostegno della transizione verso l’economia circolare.

Per quanti interessati, le presentazioni disponibili dei relatori sono scaricabili dal sito www.techitaly.eu nella sezione Download.

» 06.12.2016

Recenti

21 Marzo 2024
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Le imprese il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 devono nominare, entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione n. 6/2017 che ha rivisitato i requisiti necessari per ricoprire tale funzione.
Leggi di +
20 Marzo 2024
IL RENTRI: COSA E’? COME E QUANDO ISCRIVERSI?
Corso formativo rivolto ai dipendenti del Gruppo Gesenu a Perugia presso l’aula formativa aziendale nell’ambito del piano di aggiornamento rivolto al personale impiegato.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Nell’ambito della modifica della direttiva sull’Emission Trading System, la Commissione Europea ha pubblicato una bozza di revisione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/2067 che riguarda la verifica dei dati e l’accreditamento dei verificatori e ha aperto una consultazione pubblica sul testo.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia
La Regione, in virtù della facoltà prevista dal nuovo comma 5-bis dell’art. 195 del D.Lgs. n.152/2006), che attribuisce alle Regioni la possibilità di disciplinare i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie nelle more dell'esercizio di tale competenza da parte dello Stato, intende procedere alla revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di GF impianti trattamento rifiuti.
Leggi di +
19 Marzo 2024
REMBOOK 2024: inizio preiscrizione
Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, che ha l'obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL