Si terrà il prossimo 30 giugno a Roma (sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria in via Eudossiana 18) il seminario dal titolo "Lo svolgimento dei servizi di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade, in sicurezza" promosso da ATIA e dall'Università La Sapienza di Roma.
L'evento, promosso, tra gli altri, in collaborazione con Assoambiente, vede la partecipazione del Presidente FISE Giulio Quercioli Dessena e del Presidente FEAD, Carlo Noto La Diega.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'ATIA (06-48930032).
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
La Commissione europea ha presentato una strategia per il mercato unico volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza barriere.