Ama-Comieco: siglato accordo per migliorare qualità e quantità della carta differenziata a Roma
Intercettaremaggioriquantitatividicarta e cartonedallaraccoltadifferenziata e migliorare la qualitàdeirifiuti in cellulosaavviabili a riciclonellacittàdi Roma. Sonogliobiettividell’accordo per il 2017 cheèstatosottoscrittodaAma (l’aziendacapitolina per l’ambiente) e Comieco, chevedràcoinvolti, preliminarmente, un numerodimunicipinella prima parte del 2017.
Unaseriediazionimiratecongiunteinteresseranno i circa 340 milaabitanti del VI e del IX municipioserviti con la raccolta“porta a porta” e circa 3.200 utenzecommercialicomplessivepresenti in 2 aree del I e XI municipio (rispettivamente, ilquadrantechesisviluppaattorno al quartiereebraico e l’areaGrimaldi-Marconi).
Con la stipuladell’accordo, Comiecosiimpegna a realizzareun’indagineconoscitiva per valutare i puntidiforza e debolezzadeiservizidiraccoltaAmaoltreche la conoscenzatragliutentidelle“buoneregole” per separare i rifiuti; effettueràverifichemerceologichesullaraccoltadifferenziatadellacarta, per individuare la frazioneestraneapresente, e neirifiutiindifferenziati, per verificare la percentualedicartaancorarecuperabile. Con ilcoinvolgimentodeiMunicipi, le associazionilocali e varicentriaggregativisaranno poi avviatecampagnemiratedicomunicazione con particolareriferimento al tessutosociale e urbanisticodeiquartiericoinvolti.
L’accordo, delladuratadi un anno, ha per scopo l’ottimizzazionedellaraccoltadifferenziatadicarta e cartoneprovenientedalprelievo“porta a porta”presso le utenzedomestiche e la riorganizzazione del serviziodiraccoltaselettiva del cartonepresso le utenzecommerciali e prevede un investimentofino a 200.000 eurodapartediComieco come partecipazioneaicostinecessariall’attuazione del piano.
Ama, dal canto suo, siimpegna a formare i proprioperatori per ilmiglioramento del sistemadiraccoltadegliimballaggi in cellulosa, verificare lo standarddiattuazione del servizio, monitorare la qualità in fasedisvuotamentodeicontenitori e modificareopportunamenteilsistemadiraccolta. Ovenecessario, Amaattiveràanche i propriagentiaccertatori per sanzionareglieventualiconferimentiscorrettidapartedell’utenza.
L’obiettivo 2017 èquellodiaumentaresututtoilterritoriodellaCapitale del 50% la raccoltadiimballaggicellulosicipresso le utenzecommerciali e del 25% la raccoltadomiciliareporta a porta con un incrementocomplessivoprevedibiledi 28.000 tonnellate.
Lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo
In vigore dal 1° gennaio 2026 la legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) che prevede numerose disposizioni anche in materia ambientale ...
Dal 25 febbraio al 1° aprile 2026 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE” in live streaming con l’ultima lezione in presenza a Milano.
Pubblicato ieri sul sito SNPA-ISPRA il quarto Rapporto “Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia” che fornisce il quadro aggiornato al 1° gennaio 2024 dei procedimenti di bonifica ...