AssoAmbiente

News

Protocollo d’intesa ANPAR - Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.

» 27.02.2017

Recenti

07 Ottobre 2024
Statistiche Eurostat sui rifiuti 2022
Secondo i dati elaborati e pubblicati da Eurostat nel 2022 in Europa i rifiuti totali generati da tutte le attività economiche e dalle famiglie sono stati 2.233 Mt, pari a 4.991 kg pro capite.
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Presentazione Vademecum sui contratti di servizio RU e disciplina ARERA – Benevento, 17 ottobre 2024
Il prossimo 17 ottobre a Benevento, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso il Palazzo Paolo V, si terrà l’evento di presentazione del Vademecum elaborato da Anci/Ifel, Utilitalia e Assoambiente, denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio.
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Impianti Aperti on the Road | Settima Tappa HUMANA (Pregnana Milanese , 8 Ottobre) | Save the Date
Il Programma della giornata prevede al mattino la visita dell'Impianto (due turni a scelta) e successivamente, a partire dalle ore 11.00 il Convegno dal titolo “L’EPR nella filiera globale del tessile: scenari futuri tra competenze, innovazioni e impatti”
Leggi di +
04 Ottobre 2024
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Sulla GUUE è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2555 che va a modificare il Regolamento (UE) 2019/1021 sui POPs riducendo il limite massimo consentito per la presenza dell’esabromociclododecano (Hbcdd) nella plastica riciclata ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL