AssoAmbiente

News

Protocollo d’intesa ANPAR - Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.

» 27.02.2017

Recenti

14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL