AssoAmbiente

News

Protocollo d’intesa ANPAR - Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.

» 27.02.2017

Recenti

30 Aprile 2024
Conferenza Nazionale sull’economia circolare – Roma, 10 maggio 2024
La Conferenza Nazionale sull’economia circolare giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolgerà il 10 maggio a Roma per presentare il Rapporto sull’economia circolare 2024, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA
Leggi di +
30 Aprile 2024
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Pubblicato il nuovo Regolamento sulle spedizioni dei rifiuti (UE) 2024/1157.che mira a ridurre le spedizioni di rifiuti verso Paesi al di fuori dell'UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per renderli coerenti con gli obiettivi dell'economia circolare e della neutralità climatica, a ricorrere alla trasmissione e allo scambio di informazioni per via elettronica, a migliorare il controllo dell'applicazione e contrastare le spedizioni illegali.
Leggi di +
30 Aprile 2024
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Con il decreto 15 dicembre 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito gli obiettivi specifici e le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi ...
Leggi di +
29 Aprile 2024
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Il Tar Lazio con la sentenza 11 aprile 2024, n. 7000 ha deciso che se la normativa regionale (in questo caso del Lazio) e il connesso Piano regionale rifiuti vietano la realizzazione di impianti di incenerimento quando il fabbisogno regionale è soddisfatto, è possibile negare nuove autorizzazioni.
Leggi di +
29 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 169 - 29 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL