AssoAmbiente

News

Assoambiente: convegno sul trattamento rifiuti

Si terrà il prossimo 16 giugno presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio 123/A alle ore 10.00 il convegno, promosso da Assoambiente, dal titolo "Trattamento rifiuti: criticità e potenzialità".

Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il Rapporto, "Gli impianti per il trattamento dei rifiuti in Italia".

Il Rapporto, basato su un'indagine che ha interessato tutto il Paese, costituisce un primo completo censimento degli impianti di trattamento di rifiuti esistenti in Italia all'inizio del 2008 fornisce un quadro nazionale e per macroaree (Nord, Centro, Sud).

Lo studio intende fornire una mappatura aggiornata degli impianti che trattano rifiuti e delle loro capacità autorizzate di trattamento: conoscenza importante per la programmazione della gestione dei rifiuti, per le eventuali scelte di investimento in nuovi impianti o in ampliamento di quelli esistenti da parte degli operatori del settore e punto di partenza per una valutazione concreta e sistematica delle prospettive economiche dei settori del recupero e dello smaltimento.

Il Rapporto è stato realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in collaborazione con Osservatorio Nazionale Rifiuti e Rimini Fiera.
Sponsor del Rapporto sono Daneco Impianti, Panelli Impianti Ecologici SpA e Sorain Cecchini Tecno.

Per scaricare il programma clicca qui.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente, 06 9969579 - assoambiente@fise.org.

    » 03.06.2009

    Recenti

    06 Ottobre 2025
    Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
    In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
    Leggi di +
    06 Ottobre 2025
    Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
    La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
    Leggi di +
    03 Ottobre 2025
    Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
    Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
    Leggi di +
    03 Ottobre 2025
    Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
    Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL