AssoAmbiente

News

Assoambiente: convegno sul trattamento rifiuti

Si terrà il prossimo 16 giugno presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio 123/A alle ore 10.00 il convegno, promosso da Assoambiente, dal titolo "Trattamento rifiuti: criticità e potenzialità".

Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il Rapporto, "Gli impianti per il trattamento dei rifiuti in Italia".

Il Rapporto, basato su un'indagine che ha interessato tutto il Paese, costituisce un primo completo censimento degli impianti di trattamento di rifiuti esistenti in Italia all'inizio del 2008 fornisce un quadro nazionale e per macroaree (Nord, Centro, Sud).

Lo studio intende fornire una mappatura aggiornata degli impianti che trattano rifiuti e delle loro capacità autorizzate di trattamento: conoscenza importante per la programmazione della gestione dei rifiuti, per le eventuali scelte di investimento in nuovi impianti o in ampliamento di quelli esistenti da parte degli operatori del settore e punto di partenza per una valutazione concreta e sistematica delle prospettive economiche dei settori del recupero e dello smaltimento.

Il Rapporto è stato realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in collaborazione con Osservatorio Nazionale Rifiuti e Rimini Fiera.
Sponsor del Rapporto sono Daneco Impianti, Panelli Impianti Ecologici SpA e Sorain Cecchini Tecno.

Per scaricare il programma clicca qui.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente, 06 9969579 - assoambiente@fise.org.

    » 03.06.2009

    Recenti

    23 Luglio 2025
    Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
    La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Online il Database Nazionale del Fosforo
    È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
    Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Legge 105/2025 (conversione DL Infrastrutture) - CAM edilizia e energie rinnovabili
    Con la conversione in legge del DL Infrastrutture viene introdotta anche una modifica all'articolo 57 “Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Codice degli appalti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Environmental Intensive School Waste Management - dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming
    Dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming, si terrà la prima edizione della Environmental Intensive School Waste Management di TuttoAmbiente, una full immersione operativa sulla corretta gestione dei rifiuti.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL