AssoAmbiente

News

Assoambiente: convegno sul trattamento rifiuti

Si terrà il prossimo 16 giugno presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio 123/A alle ore 10.00 il convegno, promosso da Assoambiente, dal titolo "Trattamento rifiuti: criticità e potenzialità".

Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il Rapporto, "Gli impianti per il trattamento dei rifiuti in Italia".

Il Rapporto, basato su un'indagine che ha interessato tutto il Paese, costituisce un primo completo censimento degli impianti di trattamento di rifiuti esistenti in Italia all'inizio del 2008 fornisce un quadro nazionale e per macroaree (Nord, Centro, Sud).

Lo studio intende fornire una mappatura aggiornata degli impianti che trattano rifiuti e delle loro capacità autorizzate di trattamento: conoscenza importante per la programmazione della gestione dei rifiuti, per le eventuali scelte di investimento in nuovi impianti o in ampliamento di quelli esistenti da parte degli operatori del settore e punto di partenza per una valutazione concreta e sistematica delle prospettive economiche dei settori del recupero e dello smaltimento.

Il Rapporto è stato realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in collaborazione con Osservatorio Nazionale Rifiuti e Rimini Fiera.
Sponsor del Rapporto sono Daneco Impianti, Panelli Impianti Ecologici SpA e Sorain Cecchini Tecno.

Per scaricare il programma clicca qui.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente, 06 9969579 - assoambiente@fise.org.

    » 03.06.2009

    Recenti

    04 Febbraio 2026
    TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
    Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
    Leggi di +
    04 Febbraio 2026
    Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
    TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
    Leggi di +
    04 Febbraio 2026
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
    FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
    Leggi di +
    03 Febbraio 2026
    RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
    Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
    Leggi di +
    03 Febbraio 2026
    Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
    L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL