AssoAmbiente

News

ANTITRUST: PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE

Il Presidente Giovanni Pitruzzella ha presentato lo scorso 16 maggio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il Presidente Pitruzzella nel suo intervento ha toccato numerosi temi e settori dell’attività economica, dal settore farmaceutico al settore energia, sottolineando i positivi risultati ottenuti in collaborazione con ANAC nella lotta ai cartelli negli appalti pubblici, come dimostra la sanzione per il cartello tra imprese nella gara Consip per la pulizia delle scuole. Altre istruttorie sono in corso, a cominciare da quella, sempre per una gara Consip, nei confronti del Consorzio Nazionale Servizi e di altre sei imprese per l’affidamento dei servizi di facility management destinati agli immobili della P.A., delle Università e degli Istituti di ricerca.

Un significativo passaggio del discorso è stato dedicato all’economia digitale, settore chiave nel quale l’Antitrust è intervenuta a più riprese per promuovere lo sviluppo della rete a banda ultra-larga, vigilare sulle dinamiche dell’economia dei Big Data, superare gli ostacoli regolatori nei confronti della sharing economy e tutelare il consumatore nelle transazioni online, favorendo lo sviluppo dell’e-commerce.  Al riguardo, tra i casi di maggior impatto, sono state menzionate le sanzioni irrogate a Whatsapp, per aver indotto i consumatori a cedere i loro dati a Facebook, e a TicketOne e ad alcuni operatori del mercato secondario per la vendita online di biglietti per eventi. 

Infine, la relazione ha toccato un tema di rilievo per l’attività parlamentare come il ddl Concorrenza. Pitruzzella ha sottolineato come non sono poche le criticità mostrate dalla prima esperienza applicativa del provvedimento. Ma "lo stesso resta, tuttavia, un provvedimento con alcuni contenuti importanti, che potrebbero favorire l’evoluzione concorrenziale di cruciali mercati e, per questo, l’Autorità ne auspica l’approvazione in tempi brevi".

La Relazione, così come il comunicato stampa ed ulteriore documentazione, sono disponibili al sito dell’AGCM: http://www.agcm.it/stampa/comunicati/8758-antitrust,-pitruzzella-illustra-la-relazione-annuale-al-parlamento.html

» 19.05.2017

Recenti

04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per il mercato unico
La Commissione europea ha presentato una strategia per il mercato unico volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza barriere.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Regione Lombardia – Pubblicato Bando Ri.Circo.Lo su filiera costruzioni e bonifiche
Con DGR n. 4648 del 01/07/2025 Regione Lombardia, a seguito di una fase di consultazione a cui ha partecipato anche Assoambiente, ha approvato i criteri del bando Ri.Circo.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Master TuttoAmbiente WASTE MANAGER 23 settembre - 11 novembre 2025 live streaming
Dal 23 settembre all’11 novembre 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Master su “Gestione rifiuti – Waste manager” in live streaming. Nel corso del Master verranno affrontati tutti gli aspetti normativi e applicativi della gestione rifiuti al fine di fornire elementi utili per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi a questo settore: conoscere la normative e comprendere come applicarla correttamente, anche alla luce delle le sanzioni previste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL