AssoAmbiente

News

SISTRI: Accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali

Sebbene il tema SISTRI sia ancora in discussione nell’ambito dei lavori di conversione in legge del DL 138/11, informiamo che sulla G.U. n. 206 del 5 settembre scorso è stato pubblicato l’Accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali in merito alla gestione delle informazioni sulla tracciabilità dei rifiuti, sulla base di quanto previsto dall'art. 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs 281/97, che attribuisce alla Conferenza Unificata la facoltà di promuovere e sancire accordi tra Governo, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane, al fine di coordinare l'esercizio delle rispettive competenze.

L’Accordo, che consta di otto articoli e due allegati, scaricabili dal sito www.conferenzaunificata.it, è finalizzato a garantire un'efficace gestione delle informazioni sulle autorizzazioni e sulle comunicazioni relative alle procedure semplificate che Regioni, Province e Comuni devono inviare al Catasto Rifiuti, istituito presso l'Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), quale parte integrante del sistema sulla tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Al fine di garantire l'attuazione del presente Accordo, viene prevista l’istituzione, presso l'ISPRA, che ne assumerà la Presidenza e la segreteria operativa, un apposito Comitato consultivo, composto da due rappresentanti, rispettivamente, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell'ISPRA, di questa Conferenza Unificata e del sistema delle ARPA regionali/provinciali.

 Al fine di garantire l'applicazione del presente Accordo:

  • il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare adotta gli opportuni provvedimenti conseguenti alla sua realizzazione, ivi compreso il recepimento del contenuto dello stesso Accordo da parte dell'ISPRA;
     
  • le Regioni, le Province e i Comuni provvedono a coordinare e recepire le previsioni contenute nell’Accordo nelle rispettive normative regionali, provinciali e comunali che disciplinano la materia del Sistri.
» 07.09.2011

Recenti

05 Novembre 2024
Pubblicate norme su caratterizzazione del suolo da escavazione e tecniche di bonifiche
Pubblicata la norma UNI ISO 15176:2024 “Guida sulla caratterizzazione del suolo da escavazione ed altri materiali destinati al riuso” ...
Leggi di +
04 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 193 – 04 NOVEMBER.pdf
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
04 Novembre 2024
Riutilizzo terre da scavo, Guida Uni
UNI (Ente italiano di normazione) ha pubblicato lo scorso 16 ottobre la UNI ISO 15176:2024 - Guida sulla caratterizzazione del suolo da escavazione ed altri materiali destinati al riuso.
Leggi di +
04 Novembre 2024
Riduzione emissioni – Pubblicata relazione sulle tendenze e le proiezioni dell’AEA
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), ha pubblicato il rapporto “Trends and Projections” sulle tendenze ......
Leggi di +
04 Novembre 2024
RENTRi – Seminario Ti Forma, giovedì 14 novembre 2024
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato in modalità videoconferenza il seminario “RENTRi: profili giuridici ed operativi” che si terrà giovedì 14 novembre 2024 (9:30 -13:00)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL