AssoAmbiente

News

SISTRI: Accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali

Sebbene il tema SISTRI sia ancora in discussione nell’ambito dei lavori di conversione in legge del DL 138/11, informiamo che sulla G.U. n. 206 del 5 settembre scorso è stato pubblicato l’Accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali in merito alla gestione delle informazioni sulla tracciabilità dei rifiuti, sulla base di quanto previsto dall'art. 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs 281/97, che attribuisce alla Conferenza Unificata la facoltà di promuovere e sancire accordi tra Governo, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane, al fine di coordinare l'esercizio delle rispettive competenze.

L’Accordo, che consta di otto articoli e due allegati, scaricabili dal sito www.conferenzaunificata.it, è finalizzato a garantire un'efficace gestione delle informazioni sulle autorizzazioni e sulle comunicazioni relative alle procedure semplificate che Regioni, Province e Comuni devono inviare al Catasto Rifiuti, istituito presso l'Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), quale parte integrante del sistema sulla tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Al fine di garantire l'attuazione del presente Accordo, viene prevista l’istituzione, presso l'ISPRA, che ne assumerà la Presidenza e la segreteria operativa, un apposito Comitato consultivo, composto da due rappresentanti, rispettivamente, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell'ISPRA, di questa Conferenza Unificata e del sistema delle ARPA regionali/provinciali.

 Al fine di garantire l'applicazione del presente Accordo:

  • il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare adotta gli opportuni provvedimenti conseguenti alla sua realizzazione, ivi compreso il recepimento del contenuto dello stesso Accordo da parte dell'ISPRA;
     
  • le Regioni, le Province e i Comuni provvedono a coordinare e recepire le previsioni contenute nell’Accordo nelle rispettive normative regionali, provinciali e comunali che disciplinano la materia del Sistri.
» 07.09.2011

Recenti

15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 246 - 15 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Rapporto rifiuti urbani ISPRA 2025
ISPRA ha presentato l’edizione 2025 del Rapporto Rifiuti Urbani che contiene i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL