AssoAmbiente

News

L’Azione UE per il rilancio del mercato interno - Seminario (Confindustria)

Il giorno 14 ottobre, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario su “L’azione Ue per il rilancio del mercato interno: fiscalità, qualifiche professionali, standardizzazione e protezione dei consumatori”.

I lavori si apriranno con un’illustrazione del c.d. “Rapporto Monti” sul rilancio del mercato interno e del “Single Market Act” con cui la Commissione europea ha individuato 12 azioni prioritarie per le quali si è impegnata a presentare proposte legislative entro i prossimi mesi.

A seguire, verranno analizzati gli ultimi sviluppi dell’azione comunitaria negli ambiti che rivestono maggior interesse per il mondo delle imprese; si comincerà dunque da quello fiscale, con una panoramica delle tre proposte legislative all’attenzione delle istituzioni Ue e che riguardano rispettivamente l’IVA, la base imponibile comune consolidata per le imprese (CCCTB) e la revisione della direttiva sulla fiscalità energetica.

Successivamente, sarà illustrata la prossima iniziativa legislativa sulle qualifiche professionali, volta a modificare la Direttiva 2005/36/CE per aprire il mercato delle professioni a livello europeo al fine di ottenere servizi di qualità ad un prezzo più competitivo per imprese e cittadini.

Nel pomeriggio, i lavori si concentreranno sulla riforma della politica europea per la standardizzazione, attualmente all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio, per finire con l’analisi dell’iniziativa della Commissione europea volta ad accrescere le tutele dei consumatori a livello europeo, la cui approvazione è prevista per l’autunno.

Scaricabile il programma preliminare, una nota descrittiva dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 08.09.2011

Recenti

06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL