AssoAmbiente

News

L’Azione UE per il rilancio del mercato interno - Seminario (Confindustria)

Il giorno 14 ottobre, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario su “L’azione Ue per il rilancio del mercato interno: fiscalità, qualifiche professionali, standardizzazione e protezione dei consumatori”.

I lavori si apriranno con un’illustrazione del c.d. “Rapporto Monti” sul rilancio del mercato interno e del “Single Market Act” con cui la Commissione europea ha individuato 12 azioni prioritarie per le quali si è impegnata a presentare proposte legislative entro i prossimi mesi.

A seguire, verranno analizzati gli ultimi sviluppi dell’azione comunitaria negli ambiti che rivestono maggior interesse per il mondo delle imprese; si comincerà dunque da quello fiscale, con una panoramica delle tre proposte legislative all’attenzione delle istituzioni Ue e che riguardano rispettivamente l’IVA, la base imponibile comune consolidata per le imprese (CCCTB) e la revisione della direttiva sulla fiscalità energetica.

Successivamente, sarà illustrata la prossima iniziativa legislativa sulle qualifiche professionali, volta a modificare la Direttiva 2005/36/CE per aprire il mercato delle professioni a livello europeo al fine di ottenere servizi di qualità ad un prezzo più competitivo per imprese e cittadini.

Nel pomeriggio, i lavori si concentreranno sulla riforma della politica europea per la standardizzazione, attualmente all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio, per finire con l’analisi dell’iniziativa della Commissione europea volta ad accrescere le tutele dei consumatori a livello europeo, la cui approvazione è prevista per l’autunno.

Scaricabile il programma preliminare, una nota descrittiva dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 08.09.2011

Recenti

07 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Il 30 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 591/2025/R/rif recante determinazioni in ordine all’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, proposto dall’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER)
Leggi di +
07 Gennaio 2026
DL 200/2025 – proroga termini
In vigore dal 31 dicembre 2025 il decreto-legge 31 dicembre 2025 n. 200, il così detto Decreto Milleproroghe 2026 che proroga la scadenza dei termini previsti da varie disposizioni normative (G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025).
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Criteri europei End of Waste plastica – Commissione pubblica proposta
Lo scorso 23 dicembre 2025, la Commissione Europea, nell’ambito del Pacchetto Inverno sull’Economia Circolare, ha pubblicato la proposta di atto di esecuzione sui criteri End-of-Waste per la plastica riciclata ...
Leggi di +
07 Gennaio 2026
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali i nuovi quiz, suddivisi secondo le modalità disciplinate dalla delibera n. 6 del 26 novembre 2025 per le verifiche dei Responsabili Tecnici.
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy –  30 gennaio 2026 ore 11.00
Continuano gli appuntamenti mensili di FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello europeo. Prossimo appuntamento on-line il 30 gennaio 2026 dalle 11.00 alle 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL