AssoAmbiente

News

L’Azione UE per il rilancio del mercato interno - Seminario (Confindustria)

Il giorno 14 ottobre, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario su “L’azione Ue per il rilancio del mercato interno: fiscalità, qualifiche professionali, standardizzazione e protezione dei consumatori”.

I lavori si apriranno con un’illustrazione del c.d. “Rapporto Monti” sul rilancio del mercato interno e del “Single Market Act” con cui la Commissione europea ha individuato 12 azioni prioritarie per le quali si è impegnata a presentare proposte legislative entro i prossimi mesi.

A seguire, verranno analizzati gli ultimi sviluppi dell’azione comunitaria negli ambiti che rivestono maggior interesse per il mondo delle imprese; si comincerà dunque da quello fiscale, con una panoramica delle tre proposte legislative all’attenzione delle istituzioni Ue e che riguardano rispettivamente l’IVA, la base imponibile comune consolidata per le imprese (CCCTB) e la revisione della direttiva sulla fiscalità energetica.

Successivamente, sarà illustrata la prossima iniziativa legislativa sulle qualifiche professionali, volta a modificare la Direttiva 2005/36/CE per aprire il mercato delle professioni a livello europeo al fine di ottenere servizi di qualità ad un prezzo più competitivo per imprese e cittadini.

Nel pomeriggio, i lavori si concentreranno sulla riforma della politica europea per la standardizzazione, attualmente all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio, per finire con l’analisi dell’iniziativa della Commissione europea volta ad accrescere le tutele dei consumatori a livello europeo, la cui approvazione è prevista per l’autunno.

Scaricabile il programma preliminare, una nota descrittiva dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 08.09.2011

Recenti

04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL