AssoAmbiente

News

L’Azione UE per il rilancio del mercato interno - Seminario (Confindustria)

Il giorno 14 ottobre, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario su “L’azione Ue per il rilancio del mercato interno: fiscalità, qualifiche professionali, standardizzazione e protezione dei consumatori”.

I lavori si apriranno con un’illustrazione del c.d. “Rapporto Monti” sul rilancio del mercato interno e del “Single Market Act” con cui la Commissione europea ha individuato 12 azioni prioritarie per le quali si è impegnata a presentare proposte legislative entro i prossimi mesi.

A seguire, verranno analizzati gli ultimi sviluppi dell’azione comunitaria negli ambiti che rivestono maggior interesse per il mondo delle imprese; si comincerà dunque da quello fiscale, con una panoramica delle tre proposte legislative all’attenzione delle istituzioni Ue e che riguardano rispettivamente l’IVA, la base imponibile comune consolidata per le imprese (CCCTB) e la revisione della direttiva sulla fiscalità energetica.

Successivamente, sarà illustrata la prossima iniziativa legislativa sulle qualifiche professionali, volta a modificare la Direttiva 2005/36/CE per aprire il mercato delle professioni a livello europeo al fine di ottenere servizi di qualità ad un prezzo più competitivo per imprese e cittadini.

Nel pomeriggio, i lavori si concentreranno sulla riforma della politica europea per la standardizzazione, attualmente all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio, per finire con l’analisi dell’iniziativa della Commissione europea volta ad accrescere le tutele dei consumatori a livello europeo, la cui approvazione è prevista per l’autunno.

Scaricabile il programma preliminare, una nota descrittiva dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

» 08.09.2011

Recenti

04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL