AssoAmbiente

News

Nuovo bando per le imprese liguri

Nel quadro delle politiche energetiche la Regione Liguria, nel corso del 2011 e del 2012, intende promuovere un "pacchetto" di interventi al fine di migliorare l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia con l'obiettivo di diminuire le emissioni di CO2 e traguardare gli obiettivi europei.

La Giunta Regionale con la delibera n.944 del 29 luglio 2011 (pubblicata sul Burl n.35 del 31 agosto 2011 - parte II) "Approvazione bando riqualificazione ed innovazione energetica nei processi produttivi e nei servizi ausiliari delle imprese" ha approvato un bando per il finanziamento di interventi destinati alle imprese volti a migliorare l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia nei cicli produttivi.

I contributi, a fondo perduto, variano dal 30% per le grandi imprese fino al 60% per le micro imprese. La dotazione complessiva del bando è pari800 mila euro.

Dal 15 settembre al 15 novembre 2011 le imprese (piccole medie e grandi) possono presentare progetti per la realizzazione di diagnosi energetiche e di investimenti destinati alla realizzazione, sostituzione o ammodernamento di impianti, macchinari e componenti con l'obiettivo di garantire una riduzione dei consumi energetici.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, rinviamo al sito web:
http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/ricerca-innovazione-ed-energia-/bando-riqualificazione-e-innovazione-energetica-.html

» 21.09.2011

Recenti

27 Febbraio 2025
ISTAT - Statistica Report “Economia e ambiente: principali indicatori” 2021-2023
Il 24 febbraio Istat ha diffuso il comunicato stampa "Economia e ambiente: principali indicatori" in cui si presenta per il triennio 2021-2023 una lettura congiunta della dinamica dei principali indicatori derivati dai Conti ambientali.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Veicoli fuori uso - nuove istruzioni per il Registro Unico telematico
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha aggiornato le Istruzioni operative del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (RVFU) di cui all’articolo 5, comma 10, del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 ...
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Il 19 e 20 febbraio 2025 si è tenuta la prima riunione dell’Ecodesign Forum, ovvero il gruppo di stakeholder istituito dalla Commissione europea al fine di collaborare nella messa in atto del nuovo Regolamento sull’ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Proroga Termini - conversione in legge del DL 202/2024
Pubblicata la legge 15/2025 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 202/2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, in vigore dal 25 febbraio 2025.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
RENTRi – imprese che effettuano solo trasporto transfrontaliero
Con Faq pubblicata su sito Rentri sono state fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione al RENTRi e sulla tenuta dei registri di carico e scarico digitale per i trasportatori iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali in categoria 6
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL