AssoAmbiente

News

Nuovo bando per le imprese liguri

Nel quadro delle politiche energetiche la Regione Liguria, nel corso del 2011 e del 2012, intende promuovere un "pacchetto" di interventi al fine di migliorare l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia con l'obiettivo di diminuire le emissioni di CO2 e traguardare gli obiettivi europei.

La Giunta Regionale con la delibera n.944 del 29 luglio 2011 (pubblicata sul Burl n.35 del 31 agosto 2011 - parte II) "Approvazione bando riqualificazione ed innovazione energetica nei processi produttivi e nei servizi ausiliari delle imprese" ha approvato un bando per il finanziamento di interventi destinati alle imprese volti a migliorare l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia nei cicli produttivi.

I contributi, a fondo perduto, variano dal 30% per le grandi imprese fino al 60% per le micro imprese. La dotazione complessiva del bando è pari800 mila euro.

Dal 15 settembre al 15 novembre 2011 le imprese (piccole medie e grandi) possono presentare progetti per la realizzazione di diagnosi energetiche e di investimenti destinati alla realizzazione, sostituzione o ammodernamento di impianti, macchinari e componenti con l'obiettivo di garantire una riduzione dei consumi energetici.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, rinviamo al sito web:
http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/ricerca-innovazione-ed-energia-/bando-riqualificazione-e-innovazione-energetica-.html

» 21.09.2011

Recenti

04 Novembre 2024
Annuario dati ambientali 2023 di SNPA
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023”
Leggi di +
04 Novembre 2024
Forum facility 2024 – Roma 3-4 dicembre 2024
Il prossimo 3-4 dicembre si terrà a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, il Forum Facility 2024 che vede tra gli altri, il patrocinio anche di Assoambiente.
Leggi di +
04 Novembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 29 novembre 2024 ore 11.00
L’appuntamento mensile con FEAD per l’aggiornamento via web sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo
Leggi di +
30 Ottobre 2024
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
L’ARERA, con la determinazione 91/DAGR/2024 del 23 ottobre 2024, ha definito le modalità operative relative al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione per l’anno 2024 (relativamente ai ricavi 2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL