AssoAmbiente

News

Nuovo bando per le imprese liguri

Nel quadro delle politiche energetiche la Regione Liguria, nel corso del 2011 e del 2012, intende promuovere un "pacchetto" di interventi al fine di migliorare l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia con l'obiettivo di diminuire le emissioni di CO2 e traguardare gli obiettivi europei.

La Giunta Regionale con la delibera n.944 del 29 luglio 2011 (pubblicata sul Burl n.35 del 31 agosto 2011 - parte II) "Approvazione bando riqualificazione ed innovazione energetica nei processi produttivi e nei servizi ausiliari delle imprese" ha approvato un bando per il finanziamento di interventi destinati alle imprese volti a migliorare l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia nei cicli produttivi.

I contributi, a fondo perduto, variano dal 30% per le grandi imprese fino al 60% per le micro imprese. La dotazione complessiva del bando è pari800 mila euro.

Dal 15 settembre al 15 novembre 2011 le imprese (piccole medie e grandi) possono presentare progetti per la realizzazione di diagnosi energetiche e di investimenti destinati alla realizzazione, sostituzione o ammodernamento di impianti, macchinari e componenti con l'obiettivo di garantire una riduzione dei consumi energetici.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, rinviamo al sito web:
http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/ricerca-innovazione-ed-energia-/bando-riqualificazione-e-innovazione-energetica-.html

» 21.09.2011

Recenti

06 Giugno 2024
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
La European Compost Network (ECN) ha lanciato un sondaggio per raccogliere informazioni che possano essere utili per la definizione di un documento con le linee guida per raccomandazioni sugli standard di qualità per i rifiuti organici che entrano negli impianti di riciclo.
Leggi di +
06 Giugno 2024
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
La Commissione europea ha pubblicato due consultazioni pubbliche sulle proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti, al fine di implementare in essi le modifiche ai codici di spedizione dei RAEE e dei materiali da essi derivati previste dalla Convenzione di Basilea.
Leggi di +
04 Giugno 2024
Prorogata TARI 2024 e Plastic Tax
La legge 23 maggio 2024, n. 67 di conversione D.L. 39/2024 ha rinviato al luglio 2026 la tassa sui prodotti di plastica monouso ed al 30 giugno 2024 il termine per approvare la tassa rifiuti 2024.
Leggi di +
03 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 174 - 03 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL