AssoAmbiente

News

Conferenza Stampa di Presentazione dell’Accordo ANCI-CONAU (Roma, 7 marzo 2012)

L’Accordo che ANCI sigla con CONAU (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati) si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la raccolta urbana della frazione tessile che ad oggi, in diversi contesti, appare come non adeguata rispetto ai prefissati obiettivi complessivi di raccolta differenziata, di preparazione per il riutilizzo e di riciclaggio prevista dalla nuova Direttiva europea sui rifiuti e dal Decreto nazionale di recepimento.

Alla luce delle recenti disposizioni, risulta essenziale che detta raccolta venga organizzata e gestita in maniera tale da ottimizzare il recupero della frazione tessile: per garantire questo risultato sono stati predisposti un modello di convenzione operativa e standard tecnici di riferimento in relazione alle condizioni ed ai criteri del servizio, comprese le caratteristiche dei contenitori, le modalità e le frequenze della raccolta, i requisiti minimi degli operatori, dei mezzi e degli impianti, al fine di assicurare la qualità e l’economicità del servizio.

L’Accordo, ove attuato, apporterà notevoli benefici sia in termini ambientali, con l’aumento della raccolta differenziata, nonché dell’avvio a riutilizzo e riciclaggio della frazione tessile, sia in termini economici, grazie ai costi di smaltimento in discarica evitati e alla produzione di nuove materie prime, sia, infine, sociali, con la possibile creazione di posti di lavoro, senza contare le sinergie che in questo campo si realizzano con le iniziative di enti no-profit.

Infine, l’Accordo si inserisce nel quadro delle attività di monitoraggio della qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani realizzate grazie all’Osservatorio degli Enti locali sulla Raccolta Differenziata, promosso da ANCI, che permette di verificare direttamente e costantemente la qualità della gestione dei servizi di igiene ambientale sul territorio.

Tra i partecipanti alla Conferenza Stampa segnaliamo l'intervento del Segretario Assoambiente. 

Scaricabile il Save the Date

» 29.02.2012

Recenti

22 Dicembre 2023
Raccomandazione UE sul PNIEC
Rispetto ai 21 Piani inviati, Bruxelles evidenzia che l’azione degli Stati Membri non è ancora sufficiente a raggiungere gli obiettivi del Fit for 55 e, pertanto, non è allineata all’obiettivo di neutralità climatica al 2050, inoltre manca una visione delle politiche socio-economiche necessarie per perseguire una giusta transizione.
Leggi di +
22 Dicembre 2023
Pubblicata Legge conversione DL Fiscale
Apportate modifiche all’art. 258 del D.Lgs. n. 152/2006 recante sanzioni per violazioni relative a comunicazioni, registri e formulari per la gestione dei rifiuti....
Leggi di +
21 Dicembre 2023
Rapporto Rifiuti Urbani 2023 e Rapporto sul Recupero Energetico dei Rifiuti
ISPRA ha presentato la venticinquesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani 2023 ......
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Approvato DdL Concorrenza
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Consultazione MASE su Schema di Regolamento EoW Tessili
Alla luce del contesto di riferimento nazionale ed europeo sul tema dei rifiuti tessili, il MASE ha avviato, anche con il supporto di ISPRA e ISS, il procedimento volto alla definizione dello Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti tessili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL