AssoAmbiente

News

Conferenza Stampa di Presentazione dell’Accordo ANCI-CONAU (Roma, 7 marzo 2012)

L’Accordo che ANCI sigla con CONAU (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati) si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la raccolta urbana della frazione tessile che ad oggi, in diversi contesti, appare come non adeguata rispetto ai prefissati obiettivi complessivi di raccolta differenziata, di preparazione per il riutilizzo e di riciclaggio prevista dalla nuova Direttiva europea sui rifiuti e dal Decreto nazionale di recepimento.

Alla luce delle recenti disposizioni, risulta essenziale che detta raccolta venga organizzata e gestita in maniera tale da ottimizzare il recupero della frazione tessile: per garantire questo risultato sono stati predisposti un modello di convenzione operativa e standard tecnici di riferimento in relazione alle condizioni ed ai criteri del servizio, comprese le caratteristiche dei contenitori, le modalità e le frequenze della raccolta, i requisiti minimi degli operatori, dei mezzi e degli impianti, al fine di assicurare la qualità e l’economicità del servizio.

L’Accordo, ove attuato, apporterà notevoli benefici sia in termini ambientali, con l’aumento della raccolta differenziata, nonché dell’avvio a riutilizzo e riciclaggio della frazione tessile, sia in termini economici, grazie ai costi di smaltimento in discarica evitati e alla produzione di nuove materie prime, sia, infine, sociali, con la possibile creazione di posti di lavoro, senza contare le sinergie che in questo campo si realizzano con le iniziative di enti no-profit.

Infine, l’Accordo si inserisce nel quadro delle attività di monitoraggio della qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani realizzate grazie all’Osservatorio degli Enti locali sulla Raccolta Differenziata, promosso da ANCI, che permette di verificare direttamente e costantemente la qualità della gestione dei servizi di igiene ambientale sul territorio.

Tra i partecipanti alla Conferenza Stampa segnaliamo l'intervento del Segretario Assoambiente. 

Scaricabile il Save the Date

» 29.02.2012

Recenti

29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
27 Settembre 2023
ARERA - Seminario TIFORMA sullo Schema tipo di contratto di servizio – 18 ottobre 2023 ore 9.30
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra Enti affidanti e Gestori del servizio rifiuti urbani” previsto per il 18 ottobre 2023 (9:30 -13:00).
Leggi di +
27 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 140 - 25 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL