AssoAmbiente

News

Conferenza Stampa di Presentazione dell’Accordo ANCI-CONAU (Roma, 7 marzo 2012)

L’Accordo che ANCI sigla con CONAU (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati) si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la raccolta urbana della frazione tessile che ad oggi, in diversi contesti, appare come non adeguata rispetto ai prefissati obiettivi complessivi di raccolta differenziata, di preparazione per il riutilizzo e di riciclaggio prevista dalla nuova Direttiva europea sui rifiuti e dal Decreto nazionale di recepimento.

Alla luce delle recenti disposizioni, risulta essenziale che detta raccolta venga organizzata e gestita in maniera tale da ottimizzare il recupero della frazione tessile: per garantire questo risultato sono stati predisposti un modello di convenzione operativa e standard tecnici di riferimento in relazione alle condizioni ed ai criteri del servizio, comprese le caratteristiche dei contenitori, le modalità e le frequenze della raccolta, i requisiti minimi degli operatori, dei mezzi e degli impianti, al fine di assicurare la qualità e l’economicità del servizio.

L’Accordo, ove attuato, apporterà notevoli benefici sia in termini ambientali, con l’aumento della raccolta differenziata, nonché dell’avvio a riutilizzo e riciclaggio della frazione tessile, sia in termini economici, grazie ai costi di smaltimento in discarica evitati e alla produzione di nuove materie prime, sia, infine, sociali, con la possibile creazione di posti di lavoro, senza contare le sinergie che in questo campo si realizzano con le iniziative di enti no-profit.

Infine, l’Accordo si inserisce nel quadro delle attività di monitoraggio della qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani realizzate grazie all’Osservatorio degli Enti locali sulla Raccolta Differenziata, promosso da ANCI, che permette di verificare direttamente e costantemente la qualità della gestione dei servizi di igiene ambientale sul territorio.

Tra i partecipanti alla Conferenza Stampa segnaliamo l'intervento del Segretario Assoambiente. 

Scaricabile il Save the Date

» 29.02.2012

Recenti

16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL