AssoAmbiente

News

Partiti i lavori per L’Italia del recupero

UNIRE (Unione delle imprese di recupero), nell’ambito della manifestazione Ecomondo (Fiera di Rimini, 28-31 ottobre 2009), celebrerà il decennale del Rapporto dell’Italia del recupero, l’osservatorio nazionale sulla realtà e sulle tendenze dell’industria e dei mercati del riciclo, che interessa tutti i principali settori del recupero (carta, vetro, plastica, gomma, alluminio, acciaio, rifiuti elettrici ed elettronici, veicoli fuori uso, batterie, rifiuti inerti, abiti e accessori usati).

Come l’economia nel suo complesso, anche il settore del recupero negli ultimi mesi è stato interessato dalla crisi dei mercati delle materie prime: il Rapporto di quest’anno si propone di fotografare la situazione del mercato in particolare alla luce degli ultimi sviluppi, in modo da poter formulare proposte fondate di intervento a sostegno dell’economia del riciclo.

Per partecipare all’indagine che verrà inserita nel Rapporto è necessario compilare il questionario allegato e inviarlo al numero di fax 065921230 oppure all’indirizzo e-mail italiadelrecupero@fise.org. Ricordiamo che la scheda dovrà contenere il timbro della società e la firma del titolare o del legale rappresentante, ai fini dell’autorizzazione al trattamento dei dati. In ogni caso, assicuriamo che il trattamento stesso avverrà nel pieno rispetto della normativa della privacy (Dlgs 196/2003) ed esclusivamente in forma aggregata e quindi anonima, ad eccezione dei dati anagrafici (nomi e recapiti aziendali) che verranno inseriti, all’interno del Rapporto stesso, nel Repertorio dei recuperatori - efficace e gratuito mezzo di promozione del nome delle aziende che collaboreranno all’iniziativa.

» 10.05.2009

Recenti

11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL