AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “I residui di spazzamento e pulizia delle strade”

Si è tenuto oggi, presso la Fise a Roma, il convegno dal titolo “I residui di spazzamento e pulizia delle strade: la filiera della raccolta e del recupero ed il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata” organizzato  da ATIA-ISWA Italia, che annovera tra i soci anche Assoambiente.

All’incontro è intervenuta anche la D.ssa Sangalli - Presidente Settore RU di Assoambiente - che ha evidenziato l’estrema frammentarietà del quadro complessivo del settore e le conseguenti ricadute negative per il comparto e, soprattutto, per le attività di pianificazione e programmazione delle attività e degli investimenti le quali rappresentano - anche alla luce degli indirizzi espressi dall’ordinamento comunitariouna assoluta priorità ed un obiettivo strategico per il settore.

Nell’ambito del convegno è stato sottolineata l’opportunità e la convenienza economico-ambientale fornita dal trattamento selettivo dei residui di spazzamento delle strade, mettendo in luce come il recupero di questa frazione (che rappresenta il 5-10% dei RSU) consenta non solo un aumento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche la possibilità di ottenere materiali inerti reimpiegabili in vari campi (produzione di calcestruzzi e bitumi) con la riduzione, al contempo, del volume di rifiuti conferiti in discarica e quindi un impatto ambientale ed una maggiore convenienza economica per le casse delle amministrazioni pubbliche.

Sono disponibili le slide presentate nel corso del Convegno. 

» 09.03.2012

Recenti

17 Ottobre 2025
Convegno ALBO GESTORI AMBIENTALI - 6 novembre 2025 presso Fiera Ecomondo
Si terrà il 6 novembre p.v. alle ore 14 presso la Fiera Ecomondo di Rimini (sala Neri 2, Hall Sud) il convegno pubblico organizzato dall’Albo Gestori Ambientali dal titolo “Governance ambientale e digitalizzazione: le nuove sfide dell’Albo”.
Leggi di +
16 Ottobre 2025
Indagine della Camera su approvvigionamento terre rare.
La Commissione Affari esteri della Camera ha approvato il documento intitolato “Indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all'approvvigionamento delle cosiddette terre rare”
Leggi di +
16 Ottobre 2025
Aggiornamento ambiente DEMO – Nuove funzionalità FIR Digitale
Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL