AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “I residui di spazzamento e pulizia delle strade”

Si è tenuto oggi, presso la Fise a Roma, il convegno dal titolo “I residui di spazzamento e pulizia delle strade: la filiera della raccolta e del recupero ed il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata” organizzato  da ATIA-ISWA Italia, che annovera tra i soci anche Assoambiente.

All’incontro è intervenuta anche la D.ssa Sangalli - Presidente Settore RU di Assoambiente - che ha evidenziato l’estrema frammentarietà del quadro complessivo del settore e le conseguenti ricadute negative per il comparto e, soprattutto, per le attività di pianificazione e programmazione delle attività e degli investimenti le quali rappresentano - anche alla luce degli indirizzi espressi dall’ordinamento comunitariouna assoluta priorità ed un obiettivo strategico per il settore.

Nell’ambito del convegno è stato sottolineata l’opportunità e la convenienza economico-ambientale fornita dal trattamento selettivo dei residui di spazzamento delle strade, mettendo in luce come il recupero di questa frazione (che rappresenta il 5-10% dei RSU) consenta non solo un aumento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche la possibilità di ottenere materiali inerti reimpiegabili in vari campi (produzione di calcestruzzi e bitumi) con la riduzione, al contempo, del volume di rifiuti conferiti in discarica e quindi un impatto ambientale ed una maggiore convenienza economica per le casse delle amministrazioni pubbliche.

Sono disponibili le slide presentate nel corso del Convegno. 

» 09.03.2012

Recenti

08 Ottobre 2025
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
La FAQ dell’Albo Gestori Ambientali facendo rinvio alla Circolare n. 2/2016 dell’Ispettorato del Lavoro, chiarisce che l’obbligatoria installazione dei sistemi di geolocalizzazione prevista dagli articoli 16 e 17 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 ....
Leggi di +
07 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Il Consiglio di Stato con sentenza 26 settembre 2025, n. 7565 ha chiarito che è la Provincia l'unica Autorità pubblica che deve individuare il responsabile dell'inquinamento di un'area, tenuto a realizzare le attività di bonifica e ripristino ambientale.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL