AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “I residui di spazzamento e pulizia delle strade”

Si è tenuto oggi, presso la Fise a Roma, il convegno dal titolo “I residui di spazzamento e pulizia delle strade: la filiera della raccolta e del recupero ed il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata” organizzato  da ATIA-ISWA Italia, che annovera tra i soci anche Assoambiente.

All’incontro è intervenuta anche la D.ssa Sangalli - Presidente Settore RU di Assoambiente - che ha evidenziato l’estrema frammentarietà del quadro complessivo del settore e le conseguenti ricadute negative per il comparto e, soprattutto, per le attività di pianificazione e programmazione delle attività e degli investimenti le quali rappresentano - anche alla luce degli indirizzi espressi dall’ordinamento comunitariouna assoluta priorità ed un obiettivo strategico per il settore.

Nell’ambito del convegno è stato sottolineata l’opportunità e la convenienza economico-ambientale fornita dal trattamento selettivo dei residui di spazzamento delle strade, mettendo in luce come il recupero di questa frazione (che rappresenta il 5-10% dei RSU) consenta non solo un aumento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche la possibilità di ottenere materiali inerti reimpiegabili in vari campi (produzione di calcestruzzi e bitumi) con la riduzione, al contempo, del volume di rifiuti conferiti in discarica e quindi un impatto ambientale ed una maggiore convenienza economica per le casse delle amministrazioni pubbliche.

Sono disponibili le slide presentate nel corso del Convegno. 

» 09.03.2012

Recenti

20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
ALBO GESTORI - Legge Quadro n. 40/2025 - Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Pubblicata nella sezione “News” del sito istituzionale dell’Albo, un’informativa che invita le imprese iscritte in categoria 1 a valutare l’integrazione nelle proprie autorizzazioni del codice EER: “20.03.99 – Rifiuto urbano derivante da eventi calamitosi ...
Leggi di +
18 Giugno 2025
MUD scadenza presentazione slitta al 30 giugno 2025
Con Comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il MASE ha chiarito che il Modello unico di dichiarazione ambientale, relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2024, potrà essere presentato sino a lunedì 30 giugno 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
Resoconto incontro tecnico-operativo promosso da Ecocerved su implementazione FIR digitale
Assoambiente, unitamente ad un panel ristretto composto da alcune Associazioni di categoria e sviluppatori software già attivi sul tema, è stata coinvolta nei giorni scorsi dal MASE ed Ecocerved, in un primo confronto tecnico sull’implementazione del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026.
Leggi di +
17 Giugno 2025
PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL