AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “I residui di spazzamento e pulizia delle strade”

Si è tenuto oggi, presso la Fise a Roma, il convegno dal titolo “I residui di spazzamento e pulizia delle strade: la filiera della raccolta e del recupero ed il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata” organizzato  da ATIA-ISWA Italia, che annovera tra i soci anche Assoambiente.

All’incontro è intervenuta anche la D.ssa Sangalli - Presidente Settore RU di Assoambiente - che ha evidenziato l’estrema frammentarietà del quadro complessivo del settore e le conseguenti ricadute negative per il comparto e, soprattutto, per le attività di pianificazione e programmazione delle attività e degli investimenti le quali rappresentano - anche alla luce degli indirizzi espressi dall’ordinamento comunitariouna assoluta priorità ed un obiettivo strategico per il settore.

Nell’ambito del convegno è stato sottolineata l’opportunità e la convenienza economico-ambientale fornita dal trattamento selettivo dei residui di spazzamento delle strade, mettendo in luce come il recupero di questa frazione (che rappresenta il 5-10% dei RSU) consenta non solo un aumento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche la possibilità di ottenere materiali inerti reimpiegabili in vari campi (produzione di calcestruzzi e bitumi) con la riduzione, al contempo, del volume di rifiuti conferiti in discarica e quindi un impatto ambientale ed una maggiore convenienza economica per le casse delle amministrazioni pubbliche.

Sono disponibili le slide presentate nel corso del Convegno. 

» 09.03.2012

Recenti

30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
28 Maggio 2025
Dal 21 maggio 2025 chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per l’autoproduzione energia elettrica PMI
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto con un comunicato che ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto direttoriale 31  marzo 2025, e considerato l'avvenuto esaurimento  delle risorse finanziarie disponibili, il decreto  del  direttore  generale per gli incentivi alle imprese 20 maggio 2025 dispone, dal 21  maggio 2025, la chiusura dello sportello per la presentazione delle  domande per l'accesso alle agevolazioni ...
Leggi di +
27 Maggio 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Emanata dall’Albo la Circolare n. 2/2025 per ricordare e fornire indicazioni utili a quanti interessati all’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione la cui presenza deve essere garantita sugli autoveicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi in categoria 5.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL