AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “I residui di spazzamento e pulizia delle strade”

Si è tenuto oggi, presso la Fise a Roma, il convegno dal titolo “I residui di spazzamento e pulizia delle strade: la filiera della raccolta e del recupero ed il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata” organizzato  da ATIA-ISWA Italia, che annovera tra i soci anche Assoambiente.

All’incontro è intervenuta anche la D.ssa Sangalli - Presidente Settore RU di Assoambiente - che ha evidenziato l’estrema frammentarietà del quadro complessivo del settore e le conseguenti ricadute negative per il comparto e, soprattutto, per le attività di pianificazione e programmazione delle attività e degli investimenti le quali rappresentano - anche alla luce degli indirizzi espressi dall’ordinamento comunitariouna assoluta priorità ed un obiettivo strategico per il settore.

Nell’ambito del convegno è stato sottolineata l’opportunità e la convenienza economico-ambientale fornita dal trattamento selettivo dei residui di spazzamento delle strade, mettendo in luce come il recupero di questa frazione (che rappresenta il 5-10% dei RSU) consenta non solo un aumento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche la possibilità di ottenere materiali inerti reimpiegabili in vari campi (produzione di calcestruzzi e bitumi) con la riduzione, al contempo, del volume di rifiuti conferiti in discarica e quindi un impatto ambientale ed una maggiore convenienza economica per le casse delle amministrazioni pubbliche.

Sono disponibili le slide presentate nel corso del Convegno. 

» 09.03.2012

Recenti

10 Aprile 2025
Dichiarazione PRTR entro 30 aprile 2025
Pubblicate da ISPRA le modalità che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria, acqua e suolo ...
Leggi di +
10 Aprile 2025
Ritardi procedimento autorizzativo – Sentenza Tar Sicilia
Il Tar Sicilia, con la sentenza n. 507 del 6 marzo 2025, ha respinto il ricorso presentato da un’azienda contro il mancato rispetto da parte dell’Ente pubblico competente dei tempi di risposta relativi ad un procedimento autorizzativo per il rilascio di un’autorizzazione ordinaria al trattamento dei rifiuti, ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
09 Aprile 2025
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia | BARI - Fiera del Levante 10 - 11 Aprile
“Stati Generali dell’Ambiente in Puglia” apre un momento di riflessione e confronto tra enti, istituzioni e imprese, uniti dall’obiettivo comune di definire il futuro ambientale della regione.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Regione Lombardia - Bando per il recupero di materie prime critiche
Facendo seguito alla DGR n. 3765 del 13/01/2025, Regione Lombardia ha approvato definitamente con d.d.s. n. 4869 del 07/04/2025 il bando "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL