AssoAmbiente

News

Lettera Confindustria a Clini su contributo SISTRI 2012

In relazione all’imminente scadenza del termine previsto dall’art. 7 comma 3 del DM 219/11 (cioè 30 aprile p.v.) per il versamento del contributo Sistri per l’anno 2012, la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, anche su sollecitazione di tutte le Associazioni aderenti, tra cui anche FISE Assoambiente, ha manifestato al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, le preoccupazioni ed il malcontento delle imprese per un sistema la cui operatività ha dovuto essere ripetutamente rinviata, negli ultimi due anni, a causa delle inefficienze riscontrate.

La Presidente, nel ribadire, quanto richiesto dalle imprese circa l’imprescindibile necessità di una rivisitazione totale del progetto, ha sottolineato che la richiesta di un nuovo contributo, a fronte dei  settanta milioni di euro versati nel 2010 e nel 2011 senza beneficio alcuno, è considerata dalle imprese come una vessazione ingiustificata, soprattutto in momenti di difficoltà come quelli attuali, e ne ha chiesto la soppressione fino a quando non venga assicurata la piena ed effettiva operatività del sistema.

La richiesta al Ministro di sopprimere il contributo Sistri per l'anno 2012 è stata sottoscritta anche dai Presidenti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, di Confapi, della Confederazione Italiana Agricoltori, di Confagricoltura, della Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane CLAAI, di Confapi e di R.E TE. Imprese Italia, che unisce le cinque principali organizzazioni del commercio e dell’artigianato (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).

» 15.03.2012

Recenti

25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
23 Settembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 26 settembre 2025 ore 11.00. Il link è riportato nella circolare Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Regione Lombardia ha coinvolto il Tavolo Plastiche dell’Osservatorio regionale dell’Osservatorio per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente, per informare in merito all’avvio dell’iniziativa Faster (FinanzA SosTenibile per le filierE lombaRde).
Leggi di +
19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL