AssoAmbiente

News

Lettera Confindustria a Clini su contributo SISTRI 2012

In relazione all’imminente scadenza del termine previsto dall’art. 7 comma 3 del DM 219/11 (cioè 30 aprile p.v.) per il versamento del contributo Sistri per l’anno 2012, la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, anche su sollecitazione di tutte le Associazioni aderenti, tra cui anche FISE Assoambiente, ha manifestato al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, le preoccupazioni ed il malcontento delle imprese per un sistema la cui operatività ha dovuto essere ripetutamente rinviata, negli ultimi due anni, a causa delle inefficienze riscontrate.

La Presidente, nel ribadire, quanto richiesto dalle imprese circa l’imprescindibile necessità di una rivisitazione totale del progetto, ha sottolineato che la richiesta di un nuovo contributo, a fronte dei  settanta milioni di euro versati nel 2010 e nel 2011 senza beneficio alcuno, è considerata dalle imprese come una vessazione ingiustificata, soprattutto in momenti di difficoltà come quelli attuali, e ne ha chiesto la soppressione fino a quando non venga assicurata la piena ed effettiva operatività del sistema.

La richiesta al Ministro di sopprimere il contributo Sistri per l'anno 2012 è stata sottoscritta anche dai Presidenti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, di Confapi, della Confederazione Italiana Agricoltori, di Confagricoltura, della Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane CLAAI, di Confapi e di R.E TE. Imprese Italia, che unisce le cinque principali organizzazioni del commercio e dell’artigianato (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).

» 15.03.2012

Recenti

25 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 196 – 25 NOVEMBER 2024
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
25 Novembre 2024
Semplificazioni gestione RAEE – Nota del CdC RAEE
Il CdC RAEE ha predisposto e diffuso una nota di chiarimento sulle disposizioni relative alla gestione dei RAEE contenute nella Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del decreto Salva infrazioni.
Leggi di +
25 Novembre 2024
UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei
Leggi di +
21 Novembre 2024
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio che individua le filiere di prodotti dai quale iniziare per la stesura delle regole europee di ecoprogettazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sull'Ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Novembre 2024
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL