AssoAmbiente

News

Lettera Confindustria a Clini su contributo SISTRI 2012

In relazione all’imminente scadenza del termine previsto dall’art. 7 comma 3 del DM 219/11 (cioè 30 aprile p.v.) per il versamento del contributo Sistri per l’anno 2012, la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, anche su sollecitazione di tutte le Associazioni aderenti, tra cui anche FISE Assoambiente, ha manifestato al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, le preoccupazioni ed il malcontento delle imprese per un sistema la cui operatività ha dovuto essere ripetutamente rinviata, negli ultimi due anni, a causa delle inefficienze riscontrate.

La Presidente, nel ribadire, quanto richiesto dalle imprese circa l’imprescindibile necessità di una rivisitazione totale del progetto, ha sottolineato che la richiesta di un nuovo contributo, a fronte dei  settanta milioni di euro versati nel 2010 e nel 2011 senza beneficio alcuno, è considerata dalle imprese come una vessazione ingiustificata, soprattutto in momenti di difficoltà come quelli attuali, e ne ha chiesto la soppressione fino a quando non venga assicurata la piena ed effettiva operatività del sistema.

La richiesta al Ministro di sopprimere il contributo Sistri per l'anno 2012 è stata sottoscritta anche dai Presidenti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, di Confapi, della Confederazione Italiana Agricoltori, di Confagricoltura, della Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane CLAAI, di Confapi e di R.E TE. Imprese Italia, che unisce le cinque principali organizzazioni del commercio e dell’artigianato (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).

» 15.03.2012

Recenti

02 Ottobre 2024
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
L'inosservanza della diffida con cui la P.A. ha intimato ad una impresa il rispetto delle prescrizioni per la gestione dei rifiuti, senza fissare un termine per l'adeguamento, non può giustificare la sospensione dell'autorizzazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2024
Eurostat su produzione rifiuti organici
Nel 2022, secondo i dati raccolti ed elaborati da Eurostat, sono stati prodotti in Europa 132 kg di rifiuti alimentari per abitante, pari a 59,2 Mt di rifiuti sia commestibili che non commestibili.
Leggi di +
02 Ottobre 2024
Corso FEAD su Diritto dell’Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
FEAD ha organizzato una lezione sui fondamenti del diritto dell’Unione Europea, riservata ai propri membri
Leggi di +
01 Ottobre 2024
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
L'ECHA, Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un invito a presentare proposte in merito all'intenzione del l'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente ....
Leggi di +
30 Settembre 2024
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2571 che va ad integrare il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti stabilendo le informazioni da fornire nel certificato che attesta l’avvenuta operazione successiva intermedia o non intermedia di recupero o smaltimento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL