AssoAmbiente

News

Assoambiente: rinnovato il contratto collettivo nazionale dell’igiene ambientale

“Nonostante lo scenario economico estremamente critico, i cronici ritardi dei pagamenti dei Comuni, la mancata revisione dei prezzi degli appalti pur a fronte di sensibili e generalizzati aumenti dei costi sopportati dalle aziende, con condiviso senso di responsabilità abbiamo voluto raggiungere l’intesa per il rinnovo del contratto nazionale di categoria, al termine di una trattativa complessa e articolata, non priva di tensioni, proprio nella consapevolezza della delicata situazione vissuta dalle imprese”.

E’ questo il commento del Presidente di ASSOAMBIENTE, Monica Cerroni, alla conclusione delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle imprese private che gestiscono servizi ambientali, scaduto da 15 mesi, che ha permesso di sottoscrivere l’Accordo 21 marzo 2012 tra l’Associazione datoriale aderente a FISE-CONFINDUSTRIA e le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, FIADEL.

L’accordo, che riguarda i circa 20mila dipendenti delle aziende private che effettuano la raccolta, il trasporto, lo smaltimento e tutte le altre attività inerenti il ciclo integrale dei rifiuti, prevede a regime aumenti medi in busta paga pari a 115 euro, in linea con le previsioni degli Accordi interconfederali,  l’attivazione dell’assistenza sanitaria integrativa  e un’ulteriore integrazione contributiva a favore della previdenza complementare di settore, per i lavoratori iscritti a Previambiente.

In coerenza con quanto previsto dagli Accordi interconfederali 28 giugno e 21 settembre 2011, l’intesa presenta elementi innovativi per quanto concerne la valorizzazione della contrattazione aziendale, l’efficientamento dell’organizzazione del lavoro, la tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

Assoambiente e le Organizzazioni sindacali proseguono intanto i lavori ai Tavoli istituiti recentemente dall’ ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per l’analisi e il possibile superamento delle più urgenti criticità del settore (ritardo dei pagamenti, revisione costi, certezza delle regole di concorrenza), che hanno reso particolarmente difficile il rinnovo del CCNL.

» 21.03.2012

Recenti

09 Settembre 2025
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
Leggi di +
09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL