AssoAmbiente

News

Assoambiente: rinnovato il contratto collettivo nazionale dell’igiene ambientale

“Nonostante lo scenario economico estremamente critico, i cronici ritardi dei pagamenti dei Comuni, la mancata revisione dei prezzi degli appalti pur a fronte di sensibili e generalizzati aumenti dei costi sopportati dalle aziende, con condiviso senso di responsabilità abbiamo voluto raggiungere l’intesa per il rinnovo del contratto nazionale di categoria, al termine di una trattativa complessa e articolata, non priva di tensioni, proprio nella consapevolezza della delicata situazione vissuta dalle imprese”.

E’ questo il commento del Presidente di ASSOAMBIENTE, Monica Cerroni, alla conclusione delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle imprese private che gestiscono servizi ambientali, scaduto da 15 mesi, che ha permesso di sottoscrivere l’Accordo 21 marzo 2012 tra l’Associazione datoriale aderente a FISE-CONFINDUSTRIA e le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, FIADEL.

L’accordo, che riguarda i circa 20mila dipendenti delle aziende private che effettuano la raccolta, il trasporto, lo smaltimento e tutte le altre attività inerenti il ciclo integrale dei rifiuti, prevede a regime aumenti medi in busta paga pari a 115 euro, in linea con le previsioni degli Accordi interconfederali,  l’attivazione dell’assistenza sanitaria integrativa  e un’ulteriore integrazione contributiva a favore della previdenza complementare di settore, per i lavoratori iscritti a Previambiente.

In coerenza con quanto previsto dagli Accordi interconfederali 28 giugno e 21 settembre 2011, l’intesa presenta elementi innovativi per quanto concerne la valorizzazione della contrattazione aziendale, l’efficientamento dell’organizzazione del lavoro, la tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

Assoambiente e le Organizzazioni sindacali proseguono intanto i lavori ai Tavoli istituiti recentemente dall’ ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per l’analisi e il possibile superamento delle più urgenti criticità del settore (ritardo dei pagamenti, revisione costi, certezza delle regole di concorrenza), che hanno reso particolarmente difficile il rinnovo del CCNL.

» 21.03.2012

Recenti

08 Gennaio 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato le seguenti quattro delibere
Leggi di +
02 Gennaio 2025
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
In vista dell’ormai prossima partenza del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Rentri (13 febbraio 2025) sul sito www.rentri.gov.it sono stati pubblicati ulteriori e specifici video tutorial che guidano l’operatore nei principali adempimenti e relative scadenze.
Leggi di +
30 Dicembre 2024
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Come riportato nella news pubblicata lo scorso 23 dicembre sul sito del MASE, il Ministero ha avviato la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
Leggi di +
23 Dicembre 2024
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
In ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione, sebbene il DM 253/2024 ne ha individuato le caratteristiche ai fini della tracciabilità dei rifiuti, si attende ancora la delibera del Comitato Albo Nazionale Gestori Rifiuti .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL