AssoAmbiente

News

Seminario FEAD “Moving up the Waste Hierarchy - Beper” (Monaco, 10 maggio 2012).

La FEADFederazione europea della gestione rifiuti e dei servizi ambientaliorganizza per il prossimo 10 maggio a Monaco, nell’ambito dell’IFAT (Fiera internazionale sulla gestione delle acque, fanghi, rifiuti e materie prime secondarie) un Seminario sui casi di eccellenza nella gestione rifiuti in relazione alla gerarchia definita a livello europeo a cui interverranno anche rappresentanti delle Istituzioni europee e delle imprese della gestione rifiuti: “Moving up the Waste Hierarchy – Best Practice Examples”.

Il settore della gestione rifiuti plaude il nuovo sforzo della Commissione europea che mira a garantire un più omogeneo e corretto recepimento delle direttive europee al fine di assicurare parità di condizioni e certezza legale per l’avvio di un mercato equo e competitivo. La direttiva europea 2008/98/CE stabilisce una gerarchia di gestione a 5 step e fissa obiettivi di riciclo ma uno degli obiettivi della Commissione europea è quello di rafforzare ulteriormente questi obiettivi come si evince dalle iniziative in corso di definizione (European Commission’s Raw Materials Initiative e Roadmap to a Resource Efficient Europe).

Numerose ancora le difficoltà (soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture) registrate tra i nuovi Paesi europei, verso i quali potrebbero essere focalizzati, nell’ottica di una migliore applicazione delle policy di coesione, i prossimi fondi europei.

La presentazione, nel corso del convegno, delle best practice per la gestione dei rifiuti potrà dimostrare quanto sia fondamentale un corretto mix tra corretta policy che coniughi misure politiche ed economiche possa garantire un continuo miglioramento della gestione rifiuti nell’ottica della gerarchia europea.

Scaricabile il programma (in inglese) e il modulo di registrazione al Seminario.

Richiesta conferma della partecipazione entro il prossimo 20 aprile.

» 11.04.2012

Recenti

14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL