AssoAmbiente

News

Seminario FEAD “Moving up the Waste Hierarchy - Beper” (Monaco, 10 maggio 2012).

La FEADFederazione europea della gestione rifiuti e dei servizi ambientaliorganizza per il prossimo 10 maggio a Monaco, nell’ambito dell’IFAT (Fiera internazionale sulla gestione delle acque, fanghi, rifiuti e materie prime secondarie) un Seminario sui casi di eccellenza nella gestione rifiuti in relazione alla gerarchia definita a livello europeo a cui interverranno anche rappresentanti delle Istituzioni europee e delle imprese della gestione rifiuti: “Moving up the Waste Hierarchy – Best Practice Examples”.

Il settore della gestione rifiuti plaude il nuovo sforzo della Commissione europea che mira a garantire un più omogeneo e corretto recepimento delle direttive europee al fine di assicurare parità di condizioni e certezza legale per l’avvio di un mercato equo e competitivo. La direttiva europea 2008/98/CE stabilisce una gerarchia di gestione a 5 step e fissa obiettivi di riciclo ma uno degli obiettivi della Commissione europea è quello di rafforzare ulteriormente questi obiettivi come si evince dalle iniziative in corso di definizione (European Commission’s Raw Materials Initiative e Roadmap to a Resource Efficient Europe).

Numerose ancora le difficoltà (soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture) registrate tra i nuovi Paesi europei, verso i quali potrebbero essere focalizzati, nell’ottica di una migliore applicazione delle policy di coesione, i prossimi fondi europei.

La presentazione, nel corso del convegno, delle best practice per la gestione dei rifiuti potrà dimostrare quanto sia fondamentale un corretto mix tra corretta policy che coniughi misure politiche ed economiche possa garantire un continuo miglioramento della gestione rifiuti nell’ottica della gerarchia europea.

Scaricabile il programma (in inglese) e il modulo di registrazione al Seminario.

Richiesta conferma della partecipazione entro il prossimo 20 aprile.

» 11.04.2012

Recenti

13 Gennaio 2025
ARERA – avvio del sistema di tutele per le utenze
L’ARERA ha approvato la delibera 574/2024/E/RIF con cui estende al settore rifiuti alcuni meccanismi di tutela degli utenti già previsti per i settori idrico ed elettrico.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
Pubblicati dati sul tasso di utilizzo di materiali circolari in Europa
Lo scorso 6 gennaio 2025, l'Agenzia europea per l'ambiente (EEA) ha pubblicato dati aggiuntivi sul tasso di utilizzo dei materiali circolari (CMUR) in Europa.
Leggi di +
09 Gennaio 2025
Bando MASE per valutazione impronta ambientale
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un Bando, con il decreto direttoriale 3 dicembre 2024 n. 33 ...
Leggi di +
09 Gennaio 2025
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Al via l’edizione 2025 di “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità” di Assoambiente, la campagna di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie alla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.
Leggi di +
09 Gennaio 2025
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
L’ARERA ha pubblicato la Delibera 596/2024/R/RIF con cui è stato approvato lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL