AssoAmbiente

News

Seminario FEAD “Moving up the Waste Hierarchy - Beper” (Monaco, 10 maggio 2012).

La FEADFederazione europea della gestione rifiuti e dei servizi ambientaliorganizza per il prossimo 10 maggio a Monaco, nell’ambito dell’IFAT (Fiera internazionale sulla gestione delle acque, fanghi, rifiuti e materie prime secondarie) un Seminario sui casi di eccellenza nella gestione rifiuti in relazione alla gerarchia definita a livello europeo a cui interverranno anche rappresentanti delle Istituzioni europee e delle imprese della gestione rifiuti: “Moving up the Waste Hierarchy – Best Practice Examples”.

Il settore della gestione rifiuti plaude il nuovo sforzo della Commissione europea che mira a garantire un più omogeneo e corretto recepimento delle direttive europee al fine di assicurare parità di condizioni e certezza legale per l’avvio di un mercato equo e competitivo. La direttiva europea 2008/98/CE stabilisce una gerarchia di gestione a 5 step e fissa obiettivi di riciclo ma uno degli obiettivi della Commissione europea è quello di rafforzare ulteriormente questi obiettivi come si evince dalle iniziative in corso di definizione (European Commission’s Raw Materials Initiative e Roadmap to a Resource Efficient Europe).

Numerose ancora le difficoltà (soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture) registrate tra i nuovi Paesi europei, verso i quali potrebbero essere focalizzati, nell’ottica di una migliore applicazione delle policy di coesione, i prossimi fondi europei.

La presentazione, nel corso del convegno, delle best practice per la gestione dei rifiuti potrà dimostrare quanto sia fondamentale un corretto mix tra corretta policy che coniughi misure politiche ed economiche possa garantire un continuo miglioramento della gestione rifiuti nell’ottica della gerarchia europea.

Scaricabile il programma (in inglese) e il modulo di registrazione al Seminario.

Richiesta conferma della partecipazione entro il prossimo 20 aprile.

» 11.04.2012

Recenti

11 Settembre 2024
Report sostenibilità ambientale delle imprese – Pubblicato decreto che recepisce la CSRD
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, che attua la direttiva UE 2464/2022 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità.
Leggi di +
09 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 185 – 09 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
05 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione – Commissione pubblica nuovo protocollo UE
La Commissione Europea ha pubblicato il Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, che include linee guida per gli audit pre-demolizione e pre-ristrutturazione dei lavori di costruzione.
Leggi di +
04 Settembre 2024
Rapporto SNPA su riutilizzo acque reflue
SNPA ha pubblicato un rapporto sul riutilizzo delle acque reflue urbane nell'ottica del risparmio idrico e dell'incremento del riciclo e riutilizzo delle acque trattate da impianti di depurazione urbani.
Leggi di +
04 Settembre 2024
Investimenti UE per progetti sostenibili – FEAD per la Global Gateway Initiative
Lo scorso 26 giugno 2024, FEAD ha incontrato la Commissione Europea sul tema Global Gateway Initiative ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL